Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 16/06/2025
Cala il sipario sulla quattordicesima edizione del Marefestival Salina. Anche quest' anno per la manifestazione dedicata a Massimo Troisi parata di stelle tra musica, cinema e convegni.
Trascrizione
00:00Una chiusura in grande stile, quella del Mare Festival, ha aggiunto la sua quattordicesima edizione sul palco per ricevere il premio Massimo Troisi, sono saliti la regista Cristina Comincini ed Alessandro Preziosi.
00:10Sabato spazio alla comicità con le presenze di Massimo Boldi ed Ezio Greggio, ma sono stati giorni intensi iniziati a Santa Marina con la presentazione della quattordicesima edizione e proseguiti a Malfa con convegni, spettacoli e premiazioni.
00:22Il grande successo della cittadella della salute allestita dall'ASP che, come avvenuto negli ultimi anni, ha effettuato uno screening gratuito sulla popolazione residente.
00:30Proprio i principali protagonisti dell'ASP hanno dato vita a un focus sulla sanità, annunciando l'apertura a Malfa di un centro prelievi di analisi.
00:37La regista Comincini ha rivendicato il ruolo importante rivestito nel mondo dal cinema italiano.
00:41Preziosi ha dedicato simbolicamente il premio ai genitori di Massimo Troisi per aver fatto nascere il genio della comicità, erede di Totò.
00:48L'intrattenimento che ho ricevuto nell'adolescenza di Massimo Troisi è stata una cosa che, come dico spesso, rappresenta un'animazione dell'intrattenimento.
01:01È come se lo potessi equiparare a Olli e Benji, a Mazinga.
01:06C'è una forma di rapporto dove non era importante conoscerlo, non era importante chi fosse, non era importante seguire le sue interviste sul Napoli.
01:17Per me Massimo Troisi era come Maradona, mi bastava guardarlo allo stadio, da lontano, guardarlo in televisione.
01:24Forse se l'avessi conosciuto la meraviglia sarebbe stata diminuita.
01:30Una comicità del genere credo che alle anime di oggi si sono un po' troppo strutturate, si conoscono.
01:37Ci sono troppi psicologi, troppi mentalist coach, troppi life coaching.
01:43Ormai la nostra anima si rende prevedibile e prevista.
01:48E quindi la comicità e la leggerezza risultano quasi stucchevoli.
01:54Quindi non ne facciamo una colpa a cinema, diamo soltanto il merito a Massimo Troisi.
01:57Grazie.

Consigliato

1:01
Prossimi video