Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 14/06/2025
Roma, 14 giu. (askanews) - L'operazione militare israeliano appare destinata a durare "diversi giorni se non settimane". Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo alle Commissioni Affari Esteri di Camera e Senato, citando il suo omologo israeliano Gideon Saar. "Di fronte a una minaccia nucleare non può esservi alcuna ambiguità: l'Iran non può dotarsi di una bomba atomica", ha aggiunto Tajani, spiegando che questo è il messaggio inviato anche al presidente israeliano Herzog a cui l'Italia ha ribadito il "diritto di Israele a garantire la propria sopravvivenza tutelandosi da un possibile attacco nucleare", ha aggiunto.Israele ha attaccato l'Iran in base a "precise d'informazioni d'intelligence" sul programma nucleare e missilistico di Teheran, tali da configurare "una minaccia esistenziale imminente" per lo Stato ebraico, ha concluso il ministro.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Questa è la prima sintetica contabilità di un'operazione militare che, come mi ha riferito il Ministro degli Esteri israeliano Saar, che ho sentito subito dopo l'inizio dell'operazione, appare destinata a durare diversi giorni se non settimane.
00:14Di fronte ad una minaccia nucleare non può esservi alcuna ambiguità. L'Iran non può dotarsi di una bomba atomica.
00:24E' questo il messaggio che ho voluto trasmettere questa mattina anche al Presidente israeliano Herzog, a cui ho ribadito il diritto di Israele a garantire la propria sopravvivenza tutelandosi da un possibile attacco nucleare.
00:38Il Ministro degli Esteri isarmi aveva infatti sottolineato che la decisione di lanciare l'operazione rinascente è scaturita da precise informazioni di intelligence sul programma nucleare e sul programma missilistico di Teheran.

Consigliato