Standing ovation e applausi per Ornella Vanoni, accolta tra ali di folla nell’Aula Magna della Statale di Milano, dove ha ricevuto la laurea honoris causa magistrale in Musica, Culture, Media, Performance. Prima donna artista a riceverla dall’Ateneo, Vanoni è stata celebrata per aver ridefinito la performance canora fondendo musica e teatro, incarnando una nuova «vocis persona» tra femminilità, ironia e immediatezza.
[idgallery id="835869" title="Ornella Vanoni, la signora della canzone italiana"]
Emozionata, ha ringraziato la rettrice Marina Brambilla: «Sono felice che a laurearmi sia una donna». Presente una platea affettuosa di studenti e amici, tra cui Mahmood, Samuele Bersani, Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Mario Lavezzi e Liliana Segre.
[idarticle id="2434298,2245177,1709830" title="Ornella Vanoni: «Il mio patrimonio? Ho perso tutto»,Ornella Vanoni: «Ci sono uomini fragili che hanno costruito la loro educazione sul patriarcato»,Gino Paoli, una vita piena di avventure vissute nel nome di una profonda leggerezza"]
La rettrice ha sottolineato il valore civile e artistico della cantante, che con la sua arte ha saputo raccontare il tempo presente con autenticità, grazia e libertà. L’intervento di Vanoni, tra battute e ricordi, è stato il momento più atteso della cerimonia.