Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 11/06/2025
Trascrizione
00:00Ma noi siamo assolutamente favorevoli a tagliare le tasse agli italiani, a cominciare dalla riduzione dell'IRPEF dal 35 al 33%, allargando la base imponibile fino a 60.000 euro.
00:15E' questa una misura strutturale, migliore di misure occasionali, quindi produrrà più consumi, più consumi significa più produzione industriale e quindi più consumi e più produzione industriale significano anche più soldi nelle casse dello Stato.
00:37Non sono contrario alla rottamazione, ma la rottamazione è un provvedimento una tanto, meglio il provvedimento strutturale per aiutare il ceto medio.
00:46Per noi questa è una priorità, l'abbiamo detto da tempo, sono mesi che stiamo insistendo su questo e faremo una battaglia politica perché possa essere questo l'elemento caratterizzante della riduzione della pressione fiscale,
00:59così come chiediamo fin da subito il rinvio della Sugar Tax almeno fino alla fine di quest'anno per poi rinnovarla per altri sei mesi.
01:09Insomma almeno un anno ci deve essere di rinvio per la Sugar Tax.
01:13E cadrebbe anche ovviamente sulle piccole imprese?
01:16Assolutamente sì, perché quando tagli l'IRPEF fino a 60.000 euro di imponibili sono partite IVA, imprese molto piccole, insomma aiutiamo il ceto medio.
01:28Poi naturalmente dovrà essere fatta tutta una riforma fiscale, abbiamo cominciato, più si riducono le tasse, più si riduce la burocrazia,
01:34altro grande tema per aiutare le imprese, serve una vera rivoluzione burocratica e quindi anche da questo punto di vista noi saremo in prima linea.
01:43Ministro, ieri il suo collega Giorgetti che è custode della Cassa però ha renato in qualche maniera, ci sono ancora due anni e mezzo per fare la riforma fiscale,
01:52la domanda è non tanto gli argomenti che conosciamo ma quando si farà questa riforma fiscale?
01:56C'è una previsione?
01:59Prima si fa, meglio è, quindi prima la riduzione dell'IRPEF, poi eventualmente la rottamazione, è più utile, è più utile, è più utile, è più utile fare un provvedimento strutturale.
02:14Vediamo poi quali saranno i tempi, secondo me prima si fa e meglio è, ne parleremo, ancora non abbiamo affrontato nel dettaglio i problemi.
02:22Ministro, oggi Matteo Salvini ha un intervento.

Consigliato