Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 10/06/2025
Mestre, 10 giu. (askanews) - Un festival diffuso e pop, che porta libri e scrittori in diversi luoghi della città e vuole raccontare la passione per la lettura. La terza edizione del Mestre Bookfest presenta oltre 50 appuntamenti e altrettanti ospiti e vuole difendere la specie dei lettori. "È stato un successo incredibile - ha detto ad askanews il direttore artistico del festival, Alessandro Tridello - abbiamo aumentato il numero di persone partecipanti sia al festival sia alle vendite dei libri e soprattutto sui nostri canali socia. C'è stata una partecipazione quasi inaspettata, però siamo già al terso anno, siamo migliorato molto, ci siamo concentrati, e il lavoro di un annoi paga".Tra gli ospiti autori come Nicola Lagioia, Carlo Lucarelli, Chiara Francini e anche Ida Amelsù. "L'incontro col pubblico - ci ha detto quest'ultima - anche se a volte è faticoso può essere gratificante, è bello sapere che mentre tu stai parlando o cantando o urlando il mondo in qualche modo risponde, è lì per te".Il Mestre Bookfest si tiene in piazze e locali ed è promosso e organizzato dal Comune di Venezia e Confcommercio Mestre. "Abbiamo fatto una scommessa su questo evento - ci ha spiegato Massimo Gorghetto, presidente di Confcommercio Mestre - perché non era mai stata realizzata una cosa del genere. E devo dire che già dal primo anno ha avuto un successo incredibile. Il pubblico ha risposto molto positivamente e questo mi dà a pensare che ci sia bisogno di questo approccio culturale anche con il cittadino medio che magari viene agli eventi solo per il personaggio, però poi si innamora anche del libro".Tra tanti modelli di festival letterari qui a Mestre si è scelta una formula diversa, affascinante, che punta sugli autori per dare una presenza ai luoghi e, soprattutto, raconta di un'idea di cultura accessibile e raggiungibile.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un festival diffuso e pop che porta libri e scrittori in diversi luoghi della città e vuole raccontare la passione per la lettura.
00:08La terza edizione del Master Book Fest presenta oltre 50 appuntamenti e altrettanti ospiti e vuole difendere la specie dei lettori.
00:15È stato un successo incredibile, quasi non credibile a livello umano, ma abbiamo aumentato il numero di persone partecipanti sia al festival che alle vendite dei libri
00:28e soprattutto dei nostri canali social e quindi è stata una partecipazione quasi inaspettata.
00:36Però effettivamente arrivati al terzo anno siamo maturati molto, siamo migliorati, siamo più concentrati e il lavoro di un anno paga.
00:44Tra gli ospiti autori come Nicola Laggioia, Carlo Lucarelli, Chiara Francini e anche Ida Melsu.
00:50L'incontro col pubblico, anche se a volte è faticoso, può essere gratificante.
00:54E' bello sapere che mentre tu stai parlando, o cantando, o urlando, il mondo in qualche modo risponde ed è lì per te.
01:01Il Master Book Fest si tiene in piazze locali ed è promosso e organizzato dal Comune di Venezia e Confcommercio Mestre.
01:07Abbiamo fatto una scommessa su questa cosa perché non era mai stato realizzata una cosa del genere.
01:11E devo dire che già dal primo anno ha avuto un successo incredibile.
01:15Il cittadino ha risposto molto positivamente alla cosa.
01:18E questo mi dà a pensare che c'è bisogno di questo approccio culturale anche con il cittadino medio
01:24che poi tante volte viene solo per il personaggio, però poi magari si innamora anche del libro.
01:31Tra tanti modelli di festival letterari, qui a Mestre si è scelta una formula diversa, affascinante,
01:36che punta sugli autori per dare una presenza ai luoghi e soprattutto racconta di un'idea di cultura accessibile e raggiungibile.

Consigliato