Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 09/06/2025
#intermilano #CristianChivu #calciomercato

Categoria

🥇
Sport
Trascrizione
00:00Poi ha fatto, per esempio, ha creato la densità nella squadra che prima non c'era, prima il Parma che andava in contropiede prendeva i contropiedi, adesso dall'arrivo di Kivu in poi questa squadra è cambiata totalmente, non ha preso più gol, ha battuto le grandi squadre, quindi ha un allenatore del genere.
00:24Poi ho visto che anche la cazzimba giusta per essere allenatore, perché riesce anche a incavolarsi durante la partita e questo non è male senza esagerare, ovviamente senza buttare via la giacca, però il problema di fondo praticamente ti dà una sensazione che possa essere l'allenatore giusto, è stato un gran giocatore.
00:45Quindi, voglio dire, la mentalità di chi praticamente va in campo a fare determinate cose, quando la squadra si chiama Inter ce l'ha sicuramente.
00:56Dopodiché vedremo, siccome è un proseguimento di quello che ha fatto Simone e Inzaghi, dopo poi vedremo quello che succede, ma è chiaro che è la scelta migliore.
01:06Secondo me è molto meglio la scelta di Kivu che non quella di Fabregas.
01:11Ah, là ci sarebbe stata, vado a Lorenzo e Marco, nel studio di tutto il mercato è.com, sarebbe stata più una rivoluzione, anche tattica, la difesa 4, con Kivu invece si va nel segno e nel verso della continuità.
01:23È una soluzione che vi intriga, che vi stuzzica, oppure è una soluzione low cost e l'Inter dovrà rivedere un po' i propri piani a livello di Bettino?
01:32Non mi intriga, ovviamente con tutto rispetto per Christian Kivu.
01:36Christian Kivu non ci scordiamo che era stato allenatore bocciato qualche mese fa per la potenziale, che poi ci sarà a costruzione dell'Under 23, era stato scelto Vecchi.
01:45L'Inter è andata dalla Verenzaghi, la sicumera di grande convinzione di Verenzaghi, alla settimana prima a incontrare Allegri, quindi parli di un allenatore, sì, sempre nel solco dell'esperienza, ma anche tatticamente come proposta di gioco differente,
02:03a parlare con Fabregas, che è ancora riferente, andare su Kivu, che è un conservatore che lavora molto sulle ripartenze, transizioni, un allenatore anche, se vogliamo, rispetto a Inzaghi, quello dello scorso anno, più che quello di quest'anno, un baricentro ancora più basso.
02:22Non mi intriga perché mi racconta un sintomo di confusione e impreparazione, che accostate a Marotta Ausilio, sono due parole che non c'entrano con i professionisti, ma con quello che hanno fatto in questo momento questi due professionisti.
02:38Non è una scelta, non era nella prima, nella seconda, nella terza, e quando scegli la quarta scelta il rischio c'è, no?
02:45Sì, sì, no, e poi, insomma, è stato sotto gli occhi di tutto il fatto che l'Inter è quasi come stata sorpresa dalla scelta di Inzaghi, ma non ci crediamo che Inzaghi abbia deciso, dopo la finale di Champions League, di andare via dall'Inter.
03:01Quindi l'Inter doveva essere preparata a questa eventualità e doveva avere già il nome del sostituto, cioè la figura, tra virgolette, che ha fatto l'Inter andando a cercare Fabregas e prendendosi un no in faccia pubblico, perché comunque sono arrivate le parole di Suarzo, presidente del Como, che, insomma, ha detto un club come l'Inter smetterà di chiedercelo perché non può chiederci più di fronte a un nostro no.
03:28Insomma, questa non è una bella figura, è fatta dai vice campioni d'Europa e i vice campioni d'Italia in carica, quindi non mi convince neanche a me la scelta Kivu perché mi aspettavo qualcosa di più.
03:40Io credo che ci sia area di ridimensionamento in casa nera azzurra, poi magari il campo ci smentirà e poi magari il mercato ci smentirà.
03:49Però, insomma, l'Inter deve svecchiare la rosa, deve fare degli investimenti importanti e non so se sarà in grado la società di fare tutto questo.
03:59Tenete conto che quando parlate di Allegri all'Inter, Allegri è arrivato al Mila il giorno stesso che è arrivato Tare, Furlani e Tare, la prima operazione che hanno fatto, praticamente è quella di Allegri.
04:12Quando hanno cercato Allegri, Allegri non c'era più, era già il Mila.
04:21Nella ricostruzione diciamo che sì, loro l'hanno chiuso in 48 ore Tare, Tare, Furlani, qualche giorno prima.
04:29Sì, sì, ci fidiamo, quello che sappiamo è che qualche giorno prima hanno provato a chiamarlo, a contattarlo, la verità è che poi Allegri è stato, il Mila l'ha chiuso in pochi giorni, 48 ore.
04:44No, no, quando è arrivato Tare, Furlani e Tare hanno fatto firmare praticamente Allegri.
04:54Sì, per cui il problema era già in atto, è stata solo una formalità che hanno esercitato nel momento che è entrato Tare.
05:05Marcello, Kivu è uguale ridimensionamento e soprattutto un po' di confusione per Marotta che prima è andato su un profilo come Fabregas,
05:14che è un profilo che piaccia o non piaccia comunque molto differente rispetto a quello di Kivu?
05:18Sono d'accordissimo con la disamina che hanno fatto i colleghi di tutto mercato, perché effettivamente Kivu non rappresenta la prima, nella seconda, nella terza, nella quarta scelta.
05:33Non l'avevi neanche tenuto conto, alla fine Anna Spavi ha detto vabbè prendiamo Kivu e adesso ce la fai passare come la più grande soluzione che aveva in testa Marotta.
05:44Non è così. Marotta è stato spiazzato dall'addio di Simone Inzaghi, anche se lui ha tentennato molto, perché devo dire che lui è stato molto tentennante,
05:57si è tenuto in mezzo a una situazione che poteva andare da una parte o dall'altra, cioè se Simone Inzaghi avesse vinto il campionato della Champions
06:06o anche soltanto uno dei due trofei, sicuramente avrebbe trattenuto Simone Inzaghi. Poi però si è tenuto libero nel caso in cui non avesse vinto.
06:16Solo che nel momento in cui si è tenuto libero non aveva l'alternativa. È andata su Fabregas, ha insistito su Fabregas, ma alla fine Fabregas non gliel'hanno lasciato venire.
06:25E lì è stato veramente abbarcollato, è andato un po' a mosca cieca. Alla fine è andato su Kivu, ma anche Kivu secondo me non lo so, può anche essere un bravo tecnico.
06:37Al Parma, se quella sera di Parma a Napoli, il Napoli gli danno quel rigore, la vita di Kivu cambia, il destino di Kivu cambia.
06:49Lo so, lo sappiamo che il calcio è deciso da degli episodi. Elena, su Kivu all'Inter?
06:54Io credo che scegliere degli allenatori emergenti sia sempre un terno all'otto, però qua abbiamo Marotta alle spalle e quindi ritengo che potrebbe fare bene Kivu con l'Inter.
07:08Ma proprio perché Marotta l'ha dimostrato anche con Simone Inzaghi due anni fa, quando la squadra non stava andando bene, che Marotta l'ha preso per mano, non ha ascoltato i tifosi dell'Inter che chiedevano l'esonero dell'allenatore.
07:23Inzaghi ha portato l'Inter a vincere lo scudetto comunque.
07:26Certo, società solida è fondamentale.
07:28La solidarietà dell'Inter è indissutibile.
07:31Se sono uscito col porto sarebbe stato esonerato Inzaghi però.
07:34Io questo non lo so perché non conosco l'Inter, però come si fa a criticare a priori praticamente dei dirigenti che vanno a fare una scelta sapendo chi tengono.
07:46Io alzi la mano chi sa quello che terrà e quello che arriverà nell'Inter da oggi in poi.
07:54Perché anche Lorenzo che diceva praticamente che dovrà fare degli investimenti e gli investimenti si fanno tenendo conto dell'allenatore che si prende.
08:05Quindi loro hanno preso Kivu, può darsi pure che facciano gli investimenti per le caratteristiche di Kivu.
08:11Questo è quello che deve fare una società di calcio, altrimenti si fa Gravina, si fa il presidente Gravina e non un dirigente di una società di calcio.
08:20Bisogna prendere gli allenatori a seconda dei giocatori che vengono dentro il gruppo.
08:27Se praticamente faranno degli investimenti li faranno sicuramente considerando che Kivu ha un determinato...
08:33Io poi non voglio dire che andrà bene o andrà male, non lo so.
08:37Ma la sostanza qual è?
08:39È che praticamente loro hanno cercato di proseguire tenendo conto anche di chi potrà arrivare.
08:46E lo sanno solo loro, non lo sappiamo mica noi.
08:48Però tra l'epoca Conte e l'epoca Simone Inzaghi, il comune denominatore è sempre stato Marotta.
08:54In ruoli diversi, amministratore delegato, presidente, c'è sempre stato lui a tenere la società.
08:59Ma infatti l'allenatore va bene fino a quando c'è una società forte che lo sostiene.
09:05E questo è il punto.
09:06È la base.
09:07Bonni come primo regalo potrebbe essere un giocatore interessante?
09:11Ma sì, per carità.
09:13Io sono al 100% d'accordo.
09:14Cioè potessi ripeterei le parole che ha detto Marco.
09:17Sono veramente d'accordissimo su tutto quello che è stato detto al 100%.
09:22Sulla scelta di Kivu.
09:24Sulla scelta di Kivu, sì.
09:26Non parlo magari di ridimensionamento perché poi comunque l'Inter ha una base forte e giustamente come diceva Elena è una società forte.
09:32Però ragazzi, io credo che sia corretto, come lo è stato fatto lo scorso anno per alcune scelte da parte di altre squadre, dire che la scelta di Kivu all'Inter è una scelta strana e dal mio punto di vista...
09:47Sicuramente low cost...
09:48Low cost, dal mio punto di vista non una prima scelta, non una seconda scelta, non una terza scelta, non una quarta scelta perché anche Vieira ha declinato.
09:56Perché anche Vieira era un nome che era stato accostato all'Inter, ha preferito restare al Genoa.
10:01Arriva Kivu e giustamente, ha detto bene Marco prima, Kivu era stato scartato per allenare nell'Under 23.
10:06Tu scarti un allenatore per fare la Serie C e poi gli dai in mano la panchina in Serie A...
10:10Domanda, secondo te Marotta da quant'è che sapeva che Enzaghi sarebbe andato via?
10:13Davvero dopo la finale di centro?
10:15Questa è una bella domanda.
10:18Per come ha lavorato, tra virgolette, ha agito l'Inter dopo...
10:23Sembra che siano stati presi alla sprovvista.
10:24Sembra che siano stati presi alla sprovvista perché effettivamente Faber e Gas e Kivu sono due cose diverse.
10:28Cioè c'è un 4-2-3-1 innovativo, rapido, di possesso, di dribbling da una parte,
10:34c'è un 3-5-2 di ripartenza, di contenimento dall'altra.
10:38Cioè sono due prospettive calcistiche completamente diverse.
10:41Vero è che quella di Kivu è più vicina a quella di Simone Inzaghi rispetto a quanto non lo sia quella di Fabregas.
10:47Però io sono d'accordissimo con Marco.
10:48Secondo me ha espresso perfettamente la mia idea.
10:51Se l'avesse saputo, se l'avesse saputo, che andava via, di sicuro si faceva trovare pronto.
10:56Non ha voluto si trovare pronto.
10:57Ha tentennato troppo Barotta.
10:59Ha tentennato troppo, poi anche, sarà un bravo dirigente.
11:03Io non lo metto in dubbio, ha avuto anche la Juve, fatto sicuramente bene.
11:06Non è che non sbaglia mai, eh?
11:07Sbaglia anche lui.
11:08No, no, sono d'accordo.
11:09Anche lui è mortale.
11:11Secondo te, Luciano, quando è che Marotta ha saputo che Inzaghi sarebbe nato via?
11:15Non so, io non vado a sindacare su queste cose.
11:19Dico soltanto che non so neppure se la terza, la quarta, la quinta, non so neppure se potrebbe essere la decima.
11:26È l'allenatore che c'era, hanno preso l'oro.
11:28Adesso si dovranno regolare a seconda delle caratteristiche di Kivu per mettere in mano dei giocatori
11:34che sostanzialmente rispecchiano quella che è l'attività che farà Kivu in campo con la squadra.
11:41È inutile.
11:41Io ci sono stato.
11:43So perfettamente come si fanno le squadre.
11:46Per cui, se prendo un allenatore, lo prendo sapendo o quello che gli do o già quello che c'ha.
11:52Questo è il punto.
11:53Allora, siccome io non mi sta bene criticare Marotta, hanno fatto questo.
12:01Evidentemente sanno perfettamente quello che devono fare.
12:04D'altra parte poi Marotta ha dimostrato prima nella Juventus e poi ha dimostrato nell'Inter quello che vale.
12:13Quindi giudicare da chi non conosce le cose che verranno poi diventa dura.
12:18Però questo discorso si può fare per qualsiasi allenatore, no?
12:22Anche Allegri lo si giudica già in partenza dicendo che gioca male, però non si sa che squadra avrà.
12:27Tudor uguale.
12:28Tudor non si sa che squadra avrà a disposizione.
12:30No, invece guarda ti posso dire una cosa.
12:32Allegri avrà la squadra che sostanzialmente rispecchia.
12:35Intanto lui è un gestore.
12:37C'è no, chiaro.
12:38Il Mila ha bisogno di un gestore prima che di un allenatore.
12:42Quindi è la cosa piazza e casa.
12:44Vedrai che il Mila quest'anno se non lotta per vincere il campionato siamo lì.
12:48Poco c'è no, ma per carità, ad esempio sulla scelta, cioè su Bonni, per carità è un giovane, un ottimo attaccante.
12:55Però, cioè, non lo so, è pronto per l'Inter?
13:00Siamo sicuri che possa essere l'alternativa Lautaro e Turan?
13:04Matteo, non lo so, ti diamo.
13:06Non sto giudicando, io ti dico soltanto che ho un dirigente e credo che Marotta abbia dato dimostrazione di esserlo.
13:16Praticamente se fa una scelta poi li mette i giocatori in mano.
13:19No, no, ma su questo sono d'accordo, cioè sul fatto che lui scelga Kivu e poi gli dia a disposizione il materiale che vuole Kivu?
13:24Questo credo sia assolutamente inconfutabile.
13:27Io ho dei dubbi sulla scelta di Kivu, non su cosa gli si metterà a disposizione, ma sulla scelta dell'alternativa.
13:32Questo non lo so perché non è il compito mio.
13:34Ascoltiamo l'ultima clip che ha raccolto oggi il nostro Michele, su espressa domanda a Beppe Bergomi, su Kivu,
13:42sull'appartenenza di Kivu all'Inter, uno degli eroi del triplete, la continuità tattica alla quale l'Inter andrà incontro.
13:50A proposito di che squadra li costruiranno, può essere questo un vantaggio?
13:53C'è Fabregas, altri allenatori, difesa a quattro, caratteristiche di giocatori più predisposti a giocare con meccanismi rodati come bastoni di Marco.
14:02Ripartire con Kivu dalla base che lascia Inzaghi e poi un altro tema, l'appartenenza.
14:08Può essere anche questo un valore su cui puntare tu, chi meglio di te ci può dire?
14:12L'appartenenza, noi siamo andati oltre, l'Inter non era mica la squadra più forte, la narrazione delle due squadre, l'avete detto tutti voi,
14:20ma io lo dico da quattro anni che non ce l'ha mai avuto, l'avete visto quest'anno, le difficoltà nel reparto offensivo, a centrocampo, un po' dappertutto.
14:29Quindi, secondo me, il senso di appartenenza è fondamentale, che ha permesso a quest'Inter, avendo una base di italiani, di andare oltre.
14:37Quindi, uno come Kivu, secondo me, da quel punto di vista va bene, ripeto, è un rischio, perché sicuramente, anche se ne sottolineo le qualità umane,
14:47e, sotto l'aspetto tattico, Cristiano giocava a 4-3-3, va a Parma, Parma era la squadra che subiva più gol di tutti, che fa io mi devo salvare, mi metto 3-5-2.
14:58Pocchio nel secondo tempo con l'Inter.
14:59Esatto, già nel primo, però lui, Anquist, gli faceva fare il quinto e non era il suo.
15:06Fuori lui, dentro un terzino, la squadra si è sistemata e da lì è partita.
15:11Quindi, non è detto, perché a Parma ti devi salvare, a Milano con l'Inter devi vincere.
15:16E quindi, o lo fai propositivo, come l'aveva fatto Inzaghi, lo può fare, oppure può anche cambiare, ecco.
15:23Perché nel cambiamento, questa squadra, se Luis Enrique è un giocatore da uno contro uno,
15:29se prendi una punta veloce, un centrocampista fisico e un difensore rapido, si può giocare anche a quattro, eh.
15:36Sergio Bergomi, nelle dichiarazioni, ha detto che, ha detto i rischi che può correre,
15:42non è Parma che deve indicare praticamente Kivu, deve essere praticamente l'Inter che deve vincere,
15:49il Parma che si deve salvare.
15:51Ha detto anche altre cose, che praticamente li devono fare una squadra un po' diversa da quella che aveva l'anno scorso.
16:00E lì sarà l'abilità di Marotta e di ausilio, vedere se riescono a fargliela.
16:06Questo è chiaro, chiaro. Cioè, che ci siano dei rischi, Simone Inzaghi, volere o non volere,
16:12ha fatto bene tanto. Per cui il problema di fondo, la sostituzione, è un po' come quella di Raniere a Roma.
16:19Quella di Raniere a Roma viene da pensare che già si fa un fallimento in partenza.
16:23Certo, con quella di Gasperini a Bergamo.
16:25Esatto, quindi il problema di fondo è che bisogna vedere le società di calcio che fanno queste scelte,
16:31cosa mettono in mano a giocare l'allenatore.
16:33Matteo, il volo poi vado sul Milan.
16:34No, velocissimo, una cosa. Ricordiamo che Kivu eredita un Inter seconda in campionato e vice campione d'Europa.
16:42Appunto.
16:43Ricordo anche che lo scorso anno, quando il Milan prese Fonseca, si parlava di un obbligo, di un risultato migliore.
16:50Il Milan l'anno prima con Pioli era arrivato secondo, quindi Fonseca doveva arrivare primo.
16:55Io sono qui a dire che quest'anno Kivu per migliorare deve arrivare primo.

Consigliato