Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 03/06/2025
Trascrizione
00:00Tutti quanti abbiamo un ruolo nella società, non solo le forze di polizia, per garantire quello che è un bene condiviso, che è appunto quello della sicurezza.
00:06Proprio per far sì che le forze di polizia siano messe in condizioni di intervenire in maniera efficace e pronta.
00:11Spesso il ritardo di un minuto, di qualche secondo in un intervento può essere fatale per delle persone in difficoltà.
00:17Non mi riferisco solo a un'occasione di reati, ma anche in occasione di persone anziane, magari che hanno avuto problemi in casa e non c'è nessuno che le soccorre,
00:25di donne che vengono picchiate dal compagno, da chiunque, insomma. Quindi intervenire, ritenersi non solo dei singoli, ma come parte integrante della società.
00:33A posto l'accento sull'importanza della collaborazione dei cittadini, perché nel contrasto ai reati e nel soccorso ogni minuto è importante il nuovo questore di Brescia, Paolo Sartori,
00:42che dal primo giugno si è insediato in via Botticelli. Fare una segnalazione alle forze di polizia non deve essere inteso come fare la spia, ma come essere parte attiva della comunità.
00:50Ha spiegato poi, Trentino di nascita, prima dell'incarico a Brescia Sartori, è stato questore di Mantua e di Bolzano e prima ancora dirigente della Mobile di Trento.
00:58Ha poi ribadito l'intenzione di aumentare moltissimo l'impiego delle misure di prevenzione da aspe a monumenti.
01:03Le misure di prevenzione sono uno strumento fondamentale al giorno d'oggi per il questore, in qualità di autorità provinciale di pubblica sicurezza,
01:10per intervenire in determinate sacche di delinquenza e di legalità, proprio per far sì che le persone vengano, diciamo così, rese a conoscenza,
01:19gli venga reso noto che sono nell'ottica delle autorità di polizia e quindi sperare che possano cambiare atteggiamento.
01:27Nel caso in cui questo non sia possibile poi si procederà di conseguenza.
01:30Parlando della criminalità giovanile ha posto l'accento sul tema educativi.
01:34Quando interviene la polizia significa che è tardi, serve che venga fatto tutto il possibile con la prevenzione.
01:39ha spiegato poi, rispondendo ad una domanda su una sua recente dichiarazione, ha ribadito
01:43chi delinque in me non trova certo un amico.

Consigliato