00:30E' un'amica ai miei livelli. Ve lo dice uno che ne ha truffati migliaia di onesti cittadini come voi. Cento anni fa sono entrato nella storia grazie alle mie truffe finanziarie. Il mio metodo? Ovvio. Lo schema Ponzi. Oggi sui social di video come questi se ne vedono appalate, ma lo schema è più o meno uguale. Guadagni facili, assenza di rischi, è una vita agiata e senza più fatica. Insomma, una truffa vecchia come il cucco. E voi ci credete ancora?
01:00Charles Ponzi ce l'ho appena ricordato. Truffe e truffatori esistono da che mondo è mondo. Oggi sui social circolano tanti video di fantomatici guru che con l'illusione di guadagni facili potrebbero finire per estorcere i tuoi soldi.
01:17Ma come difendersi? Impara a riconoscere le loro esche. Spesso i truffatori sono molto abili nel presentarsi come veri esperti di finanza. Utilizzano messaggi allettanti, seguimi e guadagnerai molti soldi. Fallo ora, altrimenti perderai l'occasione.
01:32Potrebbero chiederti di registrarti a una piattaforma di trading e aprire un conto online. Magari invogliandoti con un bonus di benvenuto.
01:41All'inizio ti faranno visualizzare i primi guadagni sul tuo conto, ma si tratta solo di una finzione per convincerti a mettere altri soldi.
01:48Quando poi arriva il momento di riscuotere, tra contatti telefonici falliti, presunte lungaggini burocratiche e altre inverosimili scuse, capisci che i tuoi risparmi sono andati definitivamente in fumo.
01:59Che cosa fare allora quando riceviamo queste telefonate da presunti operatori che promettono di farci diventare ricchi?
02:06Oppure quando ci imbattiamo in questo genere di proposte semplicemente scrollando i nostri social?
02:10Per prima cosa vai sul sito della Consob. In home page, nella sezione Occhio alle truffe, troverai tanti consigli utili per non cadere nella trappola.
02:20Non fidarti di chi vende i sogni. Lascia perdere il gatto e la volpe. Hanno già imbrogliato Pinocchio. Non vorrai mica essere tu il prossimo.