Milano, 28 mag. (askanews) - Il nono lancio di prova della navicella spaziale Starship, che è stato anche il primo volo di rilancio del razzo vettore Super Heavy, si è concluso con un fallimento, ha dichiarato il colosso statunitense della tecnologia spaziale SpaceX.
[idarticle id="2543163" title="Lady Bezos in missione spaziale con Katy Perry, un tocco di glamour tra le stelle"]
SpaceX ha lanciato il nono test della navicella spaziale a due stadi Starship ieri, dopo che due precedenti lanci sono falliti a gennaio e marzo. La navicella Starship, dotata del primo stadio riutilizzabile, il razzo vettore Super Heavy, è decollata intorno all'1:30 italiane dal sito di lancio di Starbase in Texas.
«Come se il test di volo non fosse già abbastanza entusiasmante, Starship ha subito un rapido smontaggio non programmato. I team continueranno a esaminare i dati e a lavorare per il prossimo test di volo», ha dichiarato SpaceX in un post su X subito dopo il lancio. L'azienda ha aggiunto che il test fallito dovrebbe contribuire a migliorare l'affidabilità di Starship, poiché SpaceX punta a «rendere la vita multiplanetaria"»