Tensioni tra israeliani e palestinesi alla marcia su Gerusalemme: manifestanti assaltano sede Unrwa
Non sono mancate tensioni alla marcia su Gerusalemme di quest'anno, quando alcuni manifestanti israeliani ultranazionalisti hanno marciato nei quartieri arabi nella Città vecchia
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/05/26/tensioni-tra-israeliani-e-palestinesi-alla-marcia-su-gerusalemme-manifestanti-assaltano-se
00:01Gruppi di giovani israeliani hanno marciato per i quartieri musulmani della città vecchia di Gerusalemme lunedì durante la marcia annuale che segna la conquista di Israele della parte orientale della città.
00:11I commercianti palestinesi hanno chiuso presto in vista della marcia che spesso si trasforma in una processione turbolenta e talvolta violenta di ultranazionalisti.
00:19Dopo la fine della marcia di quest'anno i negozianti arabi sono usciti per iniziare a pulire i loro negozi, ora coperti da adesivi che dicono Gaza e Nostra.
00:27I volontari dell'organizzazione pacifista Standing Together e del collettivo Free Gerusalemme che lavora con i palestinesi a Gerusalemme hanno cercato di posizionarsi tra i manifestanti e i residenti per prevenire le violenze.
00:39La polizia ha detto di aver arrestato un certo numero di persone e di aver agito rapidamente per prevenire violenze, scontri e provocazioni.
00:47Un piccolo gruppo di manifestanti tra cui un membro del Parlamento israeliano ha preso d'assalto una struttura Gerusalemme Est appartenente all'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati Palestinesi.
00:56La processione dello scorso anno, durante il primo anno della guerra a Gaza, ha visto gli israeliani ultranazionalisti attaccare un giornalista palestinese nella città vecchia e inneggiare alla violenza contro i palestinesi.