Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 27/05/2025
Repubblica Democratica Congo: Amnesty accusa ribelli M23 di torture, uccisioni e sparizioni forzate

In un nuovo rapporto pubblicato martedì, Amnesty International ha avanzato le accuse contro il gruppo sostenuto dal Ruanda

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/05/27/repubblica-democratica-congo-amnesty-accusa-ribelli-m23-di-torture-uccisioni-e-sparizioni-

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00In una nuova investigazione pubblicata martedì, l'Organizzazione per i diritti umani Amnesty International ha accusato i ribelli dell'M23, sostenuti da Rwanda, di aver ucciso, torturato e fatto sparire con la forza detenuti civili in due città dell'est della Repubblica Democratica del Congo.
00:18Le accuse arrivano in un periodo in cui la regione orientale del paese, ricca di risorse minerarie e teatro di intensi combattimenti. A gennaio i ribelli dell'M23 hanno conquistato Goma, la città più grande della zona, un mese dopo anche la seconda a Bukavu. Migliaia di persone sono state uccise e decine di migliaia sfollate.
00:38Tra febbraio e aprile, Amnesty ha intervistato 18 civili che hanno riferito di essere stati detenuti dal gruppo ribelle a Goma e a Bukavu.
00:47Gli uomini hanno dichiarato che l'M23 non ha fornito prove a sostegno delle accuse, secondo cui avrebbero sostenuto l'esercito o il governo congolese.
00:56Tutti gli ex detenuti intervistati da Amnesty International hanno dichiarato di essere stati torturati o di aver assistito a torture da parte dei combattenti dell'M23 nei confronti di altri detenuti.

Consigliato