Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 26/05/2025
ROMA (ITALPRESS) - Un nuovo corso per la logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato . E' quello che ha preso il via con la presentazione a Roma del brand FS Logistix e della piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end to end fslogistix.com. Un progetto che segna l’inizio di un ambizioso percorso di trasformazione e rilancio del trasporto merci, con una visione chiara: costruire un sistema logistico europeo sempre più integrato, sostenibile e orientato al cliente.
f28/mgg/gtr

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un nuovo corso per la logistica del gruppo Ferrovie dello Stato è quello che ha preso il via con la presentazione a Roma del brand FS Logistics e della piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end to end FS Logistics.com.
00:18Un progetto che segna l'inizio di un ambizioso percorso di trasformazione e rilancio del trasporto merci con una visione chiara, costruire un sistema logistico europeo sempre più integrato, sostenibile e orientato al cliente.
00:33L'obiettivo principale della piattaforma digitale è quello di essere la vera interfaccia verso tutti i nostri clienti sapendo che da subito siamo capaci di coprire tutta la catena della logistica.
00:45La piattaforma digitale non è altro che una prima interfaccia verso il mondo, verso il business ma di fatto è uno dei fattori più abilitanti del nostro piano industriale.
00:57Stiamo lavorando per nuovi asset ma anche per nuovi terminal, ci saranno dei terminal ben innovativi e quindi tutto questo però si può attivare solo con l'innovazione digitale.
01:10Ecco perché noi stiamo investendo tantissimo sull'innovazione digitale.
01:14La nuova piattaforma è il primo risultato concreto del piano strategico 2025-2029 della logistica del gruppo FS che prevede 2,16 miliardi di euro di investimenti.
01:27Un'evoluzione che tra gli altri punta sulla digitalizzazione per rispondere al meglio alle esigenze di un mercato in continuo cambiamento.
01:35La roadmap strategica del gruppo FS prevede investimenti mirati per il rinnovo della flotta, lo sviluppo dei terminal e la digitalizzazione dei processi.
01:46Tutto questo con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale, all'efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni.
01:54Il progetto FS Logistics viene dopo un lungo percorso di evoluzione che è in primis un'evoluzione di gruppo strategico che si riferisce in particolare al piano che è stato approvato al gruppo FS da FS Logistics a dicembre di quest'anno.
02:10E in secondo luogo guarda al mondo degli abilitatori tecnologici e digitali, tant'è che oggi è stato un grande giorno anche perché abbiamo lanciato la nostra piattaforma integrata alla logistica e assieme a tutti i presenti abbiamo fatto una veloce navigazione alla piattaforma stessa.

Consigliato