Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 26/05/2025
Trascrizione
00:00Il Comune di Padenghe ha rinnovato e aggiornato il piano di emergenza comunale, quindi il Sindaco ci ha chiesto di testarlo e allora abbiamo messo in campo una situazione particolare, abbiamo creato questa prova di soccorso sismica.
00:1550 volontari della protezione civile del basso Garda in campo per una simulazione di due giorni a Padenghe con crolli, dispersi, evacuazioni e zone isolate.
00:24Il primo scenario comportava che nell'edificio comunale è un recupero di una persona dispersa all'interno trovata grazie ai nostri cani molecolari, poi l'indomani mattina la gente usciva sulla strada, cercava il cartello di aereo di attesa, i nostri soccoritori sono andati, hanno recuperato queste persone, portate al campo, ovviamente in alcune zone rurali abbiamo usato anche il nostro nucleo a cavallo.
00:50Fondamentale nelle ricerche è il nucleo droni che ha monitorato dall'alto le zone più critiche.
00:55Ci sono stati dei tempi veramente molto stretti e questo qua è il risultato di una grande preparazione della grande squadra dell'associazione volontaria del basso Garda.
01:05Al mese prossimo verrà inaugurata la sede operativa qua a Padenghe, sarà una sede che consentirà al gruppo che si è creato qui a Padenghe di essere qui presente sul territorio ma soprattutto di cominciare a raccogliere adesioni perché la protezione civile deve entrare nella mentalità comune della gestione dei casi di emergenza.

Consigliato