Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 23/05/2025
Washington, 23 mag. (askanews) - Donald Trump riparte all'assalto nella sua guerra commerciale e minaccia l'Unione Europea di dazi fino al 50% perché, scrive in un post sul suo social Truth, i negoziati con Bruxelles non vanno da nessuna parte. Anzi: con l'Unione, che è nata scrive con lo scopo primario di approfittarsi degli Stati Uniti con il commercio, "è stato molto difficile avere a che fare". Segue una sfilza di insulti: potenti barriere commerciali, Iva, ridicole penalità per le imprese, manipolazioni monetarie, cause inique contro le imprese americane che hanno portato secondo il presidente a un deficit commerciale inaccettabile. Quindi, raccomanda dazi secchi del 50% a partire dal primo giugno.Sembra così sfumare la tregua; non solo, l'inquilino della Casa Bianca se la prende anche le imprese americane che producono fuori dal territorio Usa. Nel mirino soprattutto oggi i prodotti Apple. Trump minaccia di imporre dazi di almeno il 25% contro la casa di iPhone e MacBook se non fabbricherà i suoi smartphone negli Stati Uniti. "Ho informato da tempo Tim Cook che mi aspetto che gli iPhone venduti negli Stati Uniti siano fabbricati e costruiti negli Stati Uniti, non in India o altrove. In caso contrario, Apple dovrà pagare dazi di almeno il 25% negli Stati Uniti", ha scritto il presidente sempre su Truth Social.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Donald Trump riparte all'assalto nella sua guerra commerciale e minaccia l'Unione Europea di Dazi fino al 50% perché scrive in un post sul suo social truth.
00:10I negoziati con Bruxelles non vanno da nessuna parte, anzi con l'Unione, che è nata, scrive, con lo scopo primario di approfittarsi degli Stati Uniti con il commercio, è stato molto difficile avere a che fare.
00:23Segue una sfilza di insulti, potenti barriere commerciali, IVA, ridicole penalità per le imprese, manipolazioni monetarie, cause inique contro le imprese americane che hanno portato, secondo il Presidente, a un deficit commerciale inaccettabile.
00:39Quindi raccomanda Dazi secchi del 50% a partire dal primo giugno.
00:44Sembra così sfumare la tregua. Non solo l'inquilino della Casa Bianca, se la prende anche con le imprese americane che producono fuori dal territorio USA.
00:53Nel mirino oggi, soprattutto, i prodotti Apple.
00:56Trump minaccia ad imporre Dazi di almeno il 25% contro la casa di iPhone e MacBook se non fabbricherà i suoi smartphone negli Stati Uniti.
01:05Ho informato da tempo Tim Cook che mi aspetto che gli iPhone venduti negli Stati Uniti siano fabbricati e costruiti negli Stati Uniti,
01:12non in India o altrove. In caso contrario, Apple dovrà pagare Dazi di almeno il 25% negli Stati Uniti, ha scritto il Presidente, sempre su Trump.
01:23Sociale.

Consigliato