Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 23/05/2025
Grecia, maxi-esercitazione antincendio in vista dell'estate: testate le forze su tutto il territorio

Durante l'esercitazioni sono state fatte simulazioni in condizioni reali in tutte le 13 regioni. Il ministro Kefalogiannis: “Pronti ad affrontare una stagione critica grazie a nuove unità, droni e personale rafforzato”

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/05/23/grecia-maxi-esercitazione-antincendio-in-vista-dellestate-testate-le-forze-su-tutto-il-ter

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Si è svolta giovedì in tutte le regioni della Grecia l'esercitazione annuale su larga scala contro gli incendi boschivi, denominata Diapiros 2025.
00:09In Attica, l'operazione si è tenuta nella località del Passa, nel comune di Lavreotiki, alla presenza del ministro della crisi climatica e della protezione civile Jannis Kefalo-Jannis, e dei vertici del corpo dei vigili del fuoco.
00:23L'obiettivo dell'esercitazione, ha spiegato il ministro, è garantire un alto livello di prontezza operativa, in vista di una stagione che si pronuncia particolarmente impegnativa a causa delle condizioni climatiche.
00:53Il dispositivo antincendio si rafforza quest'anno con 18.000 operatori permanenti, a contratto e volontari, oltre a 5.000 volontari dei vigili del fuoco e 5.500 della protezione civile.
01:11A questi si aggiungono 4 nuove squadre delle unità speciali per le operazioni forestali, portando il totale a 20.
01:17L'uso di droni e nuove tecnologie aumenterà la capacità di sorveglianza del territorio.
01:23Secondo il ministro della crisi climatica e della protezione civile, la sfida è affrontare gli incendi con un approccio integrato che punti alla prevenzione, alla risposta immediata e alla tutela della vita umana, dell'ambiente e delle infrastrutture.
01:36Le simulazioni, svolte in condizioni realistiche, si sono tenute anche in numerose aree forestali del paese.
01:41Il prossimo passo sarà la creazione di una piattaforma digitale comune per migliorare ulteriormente la cooperazione operativa tra tutti gli enti coinvolti nella lotta agli incendi boschini.
01:53Grazie
01:55Grazie

Consigliato