Sul tappeto rosso alla fine ha sfilato solo uno dei due protagonisti, Paul Mescal; per la delusione dei fan, assente Josh O'Connor. I due nel film, ambientato durante la Prima guerra mondiale, interpretano due studenti del Conservatorio di Boston appassionanti di musica folk che intraprendono un viaggio attraverso il Maine per registrare canzoni; la loro amicizia si trasforma presto in una relazione profonda.
[idarticle id="2443220" title="Un gladiatore sensibile. Paul Mescal scende in arena per una moda maschile libera"]
Quanto basta già nella trama per far scattare il paragone con "I segreti di Brokeback Mountain" del 2005, che raccontava l'amore gay tra i cowboy Heath Ledger e Jack Gyllenhaal. Ma i diretti interessati non ci stanno: "Personalmente non vedo alcun parallelo con 'Brokeback Mountain', a parte le scene (di sesso) in una tenda" - ha detto l'attore irlandese di 'Aftersun' - ma penso che ci sia una questione più grande... Perché penso che non sia quel film? Perché per me quel film, 'Brokeback Mountain' è un film bellissimo, ma c'è l'idea della repressione. E questo film è fondamentalmente orientato nella direzione opposta. Quindi, a essere onesti, trovo questi paragoni relativamente pigri e frustranti".
[idarticle id="2351380" title="Josh O'Connor star in ''Challengers'' e ''La Chimera'': «La vera passione? Il mio giardino»"]
Dello stesso parere anche il regista: "Quando fai un film non pensi ai paragoni - ha dichiarato in conferenza stampa - la precedente incarnazione di qualcosa che può essere paragonabile a questo risale a 20 anni fa, ovviamente questo dimostra solo che ci dovrebbero essere più film sulle dinamiche e le sfumature delle relazioni queer, delle relazioni che sono al di là del contesto di cui probabilmente si occupa la maggior parte dei film".
00:00C'era grande attesa a Cannes per The History of Sound in concorso, diretto dal regista sudafricano Oliver Hermanus.
00:08Sul tappeto rosso alla fine ha sfilato solo uno dei due protagonisti, Paul Mescal, per la delusione dei fan assente Joshua Connor.
00:16I due, nel film ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, interpretano due studenti del Conservatorio di Boston appassionati di musica folk
00:24che intraprendono un viaggio attraverso il Maine per registrare canzoni.
00:28La loro amicizia si trasforma presto in una relazione profonda.
00:33Quanto basta già nella trama per far scattare il paragone con i segreti di Brokeback Mountain del 2005
00:39che raccontava l'amore gay tra i cowboy Heath Ledger e Jack Gyllenhaal.
00:45Ma i diretti interessati non ci stanno.
00:50Personalmente non vedo alcun parallelo con Brokeback Mountain, a parte le scene in una tenda, detto l'attore irlandese di After Sun.
00:57Ma penso ci sia una questione più grande.
01:00Perché penso che non sia quel film?
01:02Perché per me quel film, Brokeback Mountain, è un film bellissimo, ma c'è l'idea della repressione.
01:08E questo film è fondamentalmente orientato nella direzione opposta, quindi a essere onesti trovo questi paragoni relativamente pigri e frustranti.
01:17Nello stesso parere anche il regista.
01:19Quando fai un film non pensi ai paragoni, ha dichiarato in conferenza stampa.
01:30La precedente incarnazione di qualcosa che può essere paragonabile a questo risale a vent'anni fa.
01:35E ovviamente questo dimostra solo che ci dovrebbero essere più film sulle dinamiche e le sfumature delle relazioni queer,
01:43delle relazioni che sono al di là del contesto di cui probabilmente si occupa la maggior parte dei film.