Bruxelles, 20 mag. (askanews) - "Voi siete uno spaccato dell'Italia qui a Bruxelles, dalla vostra presenza così diffusa e ampia emerge quanto sia ormai strettametne intrecciata, sotto ogni profilo, la vita del nostro Paese e l'Ue". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando a Bruxelles la delegazione italiana."Siete il punto di collegamento più importante, il vostro ruolo qui, sia come rappresentanti che come cittadini europei in questa capitale dell'Europa, è estremamente prezioso - ha proseguito il capo dello Stato - dimostra quanto sia crescente l'interlocuzione tra il nostro Paese e l'Ue, di conseguenza cresce anche l'impegno degli italiani qui in missione, in questa straordinaria avventura di integrazione che stiamo continuando a vivere di anno in anno"."Svolgete con abnegazione, dedizione e impegno e anche con fatica il vostro lavoro ai tanti livelli diversi da quelli apicali a quelli di collaborazione, ma tutti preziosi in questo tessuto connettivo che lega l'Italia alla Ue. Grazie e auguri per il vostro lavoro", ha concluso Mattarella.
00:00La raffigurazione di uno spaccato dell'Italia, di un completo spaccato dell'Italia, qui a Bruxelles.
00:09Perché da questo elenco, da questa articolazione così diffusa e così ampia, emerge quanto sia ormai strettamente intrecciata sotto ogni profilo la vita del nostro paese o quella dell'Unione Europea.
00:26Ed è il punto di collegamento, di intersezione più importante per la proiezione del nostro paese.
00:35E quindi il vostro ruolo qui, sia come rappresentanti delle varie articolazioni del nostro paese, sia come cittadini europei in questa capitale d'Europa, è estremamente prezioso.
00:52Perché dimostra quanto sia pratica, sviluppa, esolge l'interlocuzione tra il nostro paese e l'Unione.
01:06È crescente questa interlocuzione, questa interconnessione su ogni aspetto.
01:14Cresce continuamente, di conseguenza cresce anche l'impegno degli italiani qui in missione, presso qui, in questa straordinaria avventura di integrazione.
01:27E' una situazione che stiamo continuando a vivere di anno in anno.
01:31E' la cosa per ringraziarvi, perché esolgete, come ha detto l'Ambasciatore, con abnegazione, con dedizione, con impegno.
01:42Aggiungo, ambasciatore, con fatica, certamente il vostro lavoro e il vostro compito, ai tanti livelli diversi a cui siete chiamati, da quelli apicali a quelli collaborazione, ma tutti preziosi in questo tessuto connettivo che attraverso la vostra azione lega l'Italia all'Unione Europea.
02:04Per questo è un piacere incontrarvi, ringraziarvi per quello che fate.