Turchia-Ue: processo di adesione congelato, ma il dialogo strategico resta aperto
Il Parlamento europeo denuncia il regresso democratico e blocca i negoziati con Ankara, ma invita a mantenere viva la speranza di una futura adesione, distinguendo tra governo e società civile
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/05/07/turchia-e-ue-processo-di-adesione-congelato-ma-il-dialogo-strategico-resta-aperto
00:00Il processo di adesione della Turchia all'UE, fermo dal 2018, non può essere rilanciato nelle attuali circostanze, nonostante l'importanza geopolitica e strategica di Ankara.
00:17E' questa la conclusione di una relazione sulla Turchia approvata mercoledì dal Parlamento europeo a Strasburgo, con 367 voti a favore, 74 contrari e 188 astenzioni.
00:30Il processo di accessione è scoperto, non c'è progetto in ogni modo, al contrario, Turchia probabilmente è l'unico paese che è l'unico paese in dei standard democratici e per questo motivo.
00:39E' la idea che il processo di accessione è scoperto, e ben scoperto, perché non abbiamo ricevuto nessuna buona notizia di standard democratici da ora, e la ultima detenzione e harassione del maggior in Mamoglu è probabilmente il picco.
01:00Nonostante il blocco del processo di adesione, la Turchia rimane un partner strategico dell'UE in settori chiave, dalla sicurezza al commercio fino alla migrazione.
01:11E' anche un alleato all'interno della Nato e ha un'influenza crescente in ciò che sta accadendo in Ucraina, nel Mar Nero e in Medio Oriente.
01:17Il relatore chiede di non chiudere definitivamente la porta all'adesione della Turchia all'UE.
01:38Sì, è vero che la legge dell'UE è impossibile di avanzare, perché non c'è la politica wille di avanzare in democrazia e valori.
01:50E la conclusione, non ci sono scorciatoie per l'adesione all'UE.