https://www.pupia.tv - Firenze - TURISMO. FUNARO: APPROVAZIONE REGOLAMENTO AFFITTI BREVI MOMENTO STORICO Firenze, 6 mag. - "E' un momento abbastanza storico" perché sugli affitti brevi a Firenze "abbiamo varato il primo regolamento in Toscana dopo l'approvazione della legge regionale". Lo sottolinea la sindaca Sara Funaro, a margine di un'iniziativa, dopo che il Consiglio comunale ha dato l'ok alla delibera nella tarda serata di ieri. Nel testo, che rimarca lo stop a nuovi affitti brevi in centro, "abbiamo inserito criteri su vivibilità nei condomini, sicurezza e tutela del lavoro". Oltre a questo, la sindaca pone l'accento sulla task force dedicata ai controlli e sullo "studio avviato in collaborazione con la Sapienza e con il professor Celata per lo studio delle zone omogenee anche fuori dal centro storico". (06.05.25)
La playlist di Sara Funaro: https://www.pupia.tv/playlist/Sara-Funaro
00:00Sono molto soddisfatta, ieri abbiamo avuto una lunga serata con il Consiglio Comunale, con un dibattito che teneva posizioni differenti, come è normale che sia in questa situazione e abbiamo varato, io direi che è un momento anche abbastanza storico, perché abbiamo varato il primo regolamento in Toscana dopo l'approvazione della legge regionale che mette delle regole, mette delle norme in un settore in cui mancavano.
00:28Non solo ribadendo lo stop a nuove aperture di effetti brevi nel centro storico, ma andando a inserire tutta una serie di criteri che sono criteri di vivibilità all'interno dei condomini, criteri di sicurezza, criteri di tutela del lavoro e ovviamente con tutto il lavoro che poi a fianco del regolamento dovremo portare avanti.
00:47Per cui con la Task Force per i controlli sulla regolarità, con lo studio che abbiamo avviato in collaborazione con la Sapienza e col professor Celata, per lo studio delle zone omogenee anche al di fuori del centro storico.