00:00Sono circa 170 le delegazioni internazionali attese qui nel Vaticano in occasione del funerale che si terrà sabato tra i molti ospiti Donald Trump ma anche la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, il Presidente francese Emmanuel Macron e molti altri.
00:26Tra questi anche il capo rabbino di Roma. Abbiamo avuto modo di parlare con lui del suo rapporto con Papa Francesco e di come il dialogo tra la Chiesa Cattolica e l'ebraismo si è evoluto negli ultimi anni.
00:37Momenti di disaccordo non sono mancati ma questo fa appunto parte del dialogo perché il dialogo significa confrontare opinioni differenti e posizioni differenti perché se no è pura retorica.
00:52Ecco allora noi non siamo più con la bocca chiusa nel senso che se ci sono cose ma anche dall'altra parte che non vanno bene secondo noi o secondo loro ce le diciamo francamente e apertamente.
01:06L'importante è che ci sia rispetto e disponibilità all'ascolto.
01:11Essendo sabato giornata di shabbat il capo rabbino arriverà in Vaticano a piedi poiché l'utilizzo della macchina non è consentito.
01:20Quindi c'è da attendere il conclave per capire chi sarà il prossimo pontefice e vedere come si evolveranno i rapporti tra le due fedi religiose.