Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 23/04/2025
https://www.pupia.tv - Firenze - DAZI. COTTARELLI: PER ORA NON SONO CATASTROFE, MA TEMO ESCALATION
Firenze, 23 apr. - "Le cose non stavano andando male a livello mondiale, come ha indicato ieri il Fmi. È arrivato questo fulmine non proprio a ciel sereno perché fino al 2 aprile si è sottovalutato l'impatto degli annunci, ma non è una catastrofe per ora". È quanto spiega l'economista Carlo Cottarelli, parlando a margine della giornata dell'economia organizzata dalla Camera di Commercio di Firenze. "Se la cosa rimane limitata come adesso, anche il Fondo monetario internazionale prevede un rallentamento ma non una recessione neanche negli Stati Uniti- sottolinea il direttore dell'osservatorio sui conti pubblici italiani della Cattolica di Milano- in Europa, nell'area euro, partiamo da un livello di crescita che è già basso, non viene tolto molto, uno 0,2%". Comunque, rileva Cottarelli, "non è una buona notizia, mi preoccupa che ci possa essere un'escalation, si riparta con nuovi dazi e soprattutto c'è questa incertezza di fondo che impedisce di fare piani di spesa: è questo che rallenta l'economia" (23.04.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Tosto complicato perché le cose non stavano andando a livello mondiale male, come ha indicato anche il Fondo Monetario Internazionale.
00:08Ieri è arrivato questo fumile, non proprio fumile a Cesserino, ma chiaramente fino al 2 aprile si sottovalutava l'impatto degli annunci.
00:17Non è una catastrofe per ora, nel senso che se la cosa rimane limitata dove siamo adesso,
00:22questo anche il Fondo Monetario Internazionale prevede un rallentamento della crescita, ma non una recessione neanche negli Stati Uniti.
00:30Per l'Europa noi partiamo da un livello di crescita economica che è già basso, quindi non viene tolto molto,
00:35uno 0,2% del tasso di crescita dell'area dell'euro in quest'anno, molto di meno che negli Stati Uniti,
00:44meno 0,9%, però comunque non è una buona notizia.
00:47Poi mi preoccupo il fatto che la cosa ci possa essere un'escalation, di nuovo si riparta con nuovi dazi
00:54e soprattutto c'è questa incertezza di fondo che è quella che impedisce di fare i piani di spesa
01:00e quindi è questo che rallenta l'economia.

Consigliato