Un ragazzino fanatico dello spazio, ossessionato dagli alieni e con il desiderio disperato di essere da loro rapito e portato via, lontano dalla Terra: è Elio, protagonista del nuovo film animato Disney Pixar, dal 18 giugno al cinema. Realizzerà il suo sogno, stringerà nuove amicizie con eccentriche forme di vita extraterrestri ma, soprattutto, riuscirà a scoprire in qualche modo chi è, e dove è veramente destinato a stare.
[idarticle id="2366176" title="Successo ''Inside Out 2'': è il film d'animazione più visto di sempre in Italia"]
Fin dal trailer si capisce come, oltre che un'avventura intergalattica, il film sia anche un viaggio cosmico alla conquista di una senso di appartenenza e della propria identità.
[caption id="attachment_2528375" align="aligncenter" width="717"] Il poster del film di animazione "Elio", nei cinema dal 18 giugno 2025 (foto Disney Pixar)[/caption] Trama e trailer di Elio, il nuovo film di animazione Disney Pixar Elio è un bambino di 11 anni con una fervida immaginazione e un’insaziabile passione per gli alieni. Il suo più grande desiderio è essere rapito dagli extraterrestri e diventa realtà quando viene teletrasportato nel Comuniverso. Si tratta di un’organizzazione interplanetaria che riunisce rappresentanti di galassie lontane.
Per errore Elio viene scambiato per il leader della Terra. Senza scelta, dovrà affrontare una missione che lo porterà a incontrare creature straordinarie e a scoprire il suo vero posto nell’universo. Già nel trailer scopriamo il suo primo amico cosmico. È Glordon, un alieno destinato, secondo il padre, a diventare la più grande macchina da guerra dell'universo. Insomma, un duro, ma lui non è che Glordon.
A lui Elio confida: «A casa non stavo bene, credevo fosse la Terra il problema ma... se fossi io?». Glordon lo rassicura e lo aiuta a capire, avventura dopo avventura, qual è il suo posto nell’universo. Come il predecessore in casa Disney Pixar, il film campione di incassi Inside Out 2, anche Elio affronta il tema delle emozioni: quelle dei piccoli ma anche quelle dei grandi. Il cast vocale Nella versione originale, Elio ha la voce del giovane Yonas Kibreab, mentre il premio Oscar Zoe Saldaña dà voce alla zia Olga, personaggio chiave nella storia. L'alieno Glordon parla invece con la voce di Remy Edgerly.
[idarticle id="2000400" title="''Coco'', morta a 109 anni la nonna che ispirò il film Disney Pixar"]
Diretto da Madeline Sharafian, con il contributo di Domee Shi e Adrian Molina, già noti per il loro lavoro in Coco e Red, il film è prodotto da Mary Alice Drumm, già coinvolta in Coco.