Momenti di tensione fuori dallo stadio San Mamés prima di Athletic Bilbao-Roma, gara di ritorno degli ottavi di Europa League terminata con l’eliminazione dei giallorossi dopo la sconfitta per 3-1. I tifosi delle due squadre si sono affrontati a distanza, mentre la polizia basca è intervenuta con cariche di alleggerimento per evitare lo scontro diretto. Manganellate, petardi e lanci di oggetti hanno caratterizzato i minuti prima della partita, creando un clima di forte tensione già dalle 17:30, all’esterno del Gate 21, riservato ai romanisti.
Alcuni supporter giallorossi sono stati costretti a entrare nello stadio per placare gli animi, mentre la polizia cercava di disperdere il gruppo più acceso dei sostenitori baschi. La situazione è rimasta sotto controllo, ma il timore di una degenerazione era alto. Anche al termine della gara si sono registrati nuovi disordini con gli ultras biancorossi che hanno tentato di forzare il cordone di sicurezza.
Secondo i media spagnoli, i primi scontri sono stati causati da un gruppo di tifosi della Roma che non avrebbe rispettato il percorso di sicurezza stabilito, avvicinandosi troppo ai sostenitori locali.