Un giorno di pioggia Andrea e Giuliano incontrano Licia per caso... Impossibile non ricordare la sigla iniziale dell'Anime Kiss Me Licia, cantata da Cristina d'Avena. Il cartone animato e poi la serie tv italiana interpretata dalla stessa cantante sono parte integrante della cultura pop di chi negli Anni 80 era ragazzino, e ora sono un musical che torna in scena a Milano, all’EcoTeatro, venerdì 21 e sabato 22 marzo.
[idarticle id="1458933" title="''Kiss Me Licia'', il cartone anni Ottanta torna in streaming e su Italia 1"] Kiss me Licia dall'anime alla serie tv... al musical Scritto e disegnato da Kaoru Tada, Love Me Knight - Kiss Me Licia è un manga che fu pubblicato in Giappone dal 1982 al 1984. Nel 1983 il fumetto è diventato una serie anime prodotta da Toei Animation, trasmessa in Giappone dal marzo 1983 al gennaio 1984 e poi nel settembre 1985 arrivato da noi su Italia 1, dove raccolse un tale successo da superare quello in patria.
L'amore per i personaggi di Licia, Mirko, Andrea, Marrabbio e il gatto Giuliano fu tale che in Italia a partire dal 1986 furono realizzate ben quattro serie tv (live action) - la prima con il titolo di Love Me Licia - proseguimenti ideali della storia raccontata nel cartone animato. Le stagioni successive furono: Licia dolce Licia uscito nella primavera del 1987, Teneramente Licia rilasciata nell'autunno dello stesso anno e Balliamo e cantiamo con Licia nella primavera del 1988.
[idgallery id="740381" title="Cristina D'Avena story"] 40 anni di Kiss me Licia Per celebrare i 40 anni dalla sua prima messa in onda italiana, Kiss Me Licia approda a teatro con due serate evento in cui farsi trasportare nel coloratissimo musical scritto e diretto da Thomas Centaro.
Il musical è un omaggio agli anni ‘80 con una particolare attenzione ai dettagli scenici come l’oggettistica e l’abbigliamento originali dell’epoca, che tra mangiadischi, felpe, e il mitico telefono rosa del Mambo, riporteranno gli spettatori indietro nel tempo.
[caption id="attachment_2522057" align="aligncenter" width="1024"] Kiss me Licia il Musical. (Press Office)[/caption]
La colonna sonora di Kiss Me Licia il Musical, oltre a riproporre gli indimenticabili successi dei Behive tratti dalla serie animata come Lonely Boy, Fire, Baby I love you e Free Way, è stata integrata con una selezione di brani d’oro degli anni Ottanta, degli Spandau Ballet, degli Europe, dei Bon Jovi, dei Queen, degli Wham, di Madonna, Cyndi Lauper, Samantha Fox, Billy Joel, Blondie, Culture Club, Nikka Costa, Spagna, Bonnie Tyler e di molti altri.
I testi, riscritti in italiano da Thomas Centaro, rispettano sillaba per sillaba la metrica e l’assonanza delle liriche originali. Accolto al debutto nel 2015 con ampio consenso di pubblico e critica, Kiss me Licia è un musical per tutta la famiglia, da quei piccoli telespettatori di un tempo che oggi hanno qualche anno in più, ai più giovani, che possono riscoprire Licia e i Bee Hive per la prima volta riflettendo su ciò che siamo e che siamo stati, perché “Per crescere ci si mette una vita, per tornare bambini basta una canzone”.