Category
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00Lucia Orati e Raffaella Pensalfini, i volti della felicità, anche se non sono loro forse ad avere acquistato il biglietto di 2 milioni e 500 mila euro, che è valso appunto il pagamento del secondo premio della Lotteria d'Italia, un biglietto costato 5 euro.
00:22Allora chiediamo alle titolari della tabaccheria Cardinali, che appunto si trova qua in Piazza Nazarini, chi è il fortunato o la fortunata vincitrice.
00:33Non abbiamo idea di chi sia, ne abbiamo venduti tantissimi, specie negli ultimi mesi, perché abbiamo avuto anche con Pesaro, capitale della cultura, tanti turisti.
00:45Entriamo quindi nel luogo in cui è stato venduto il biglietto qua, in questo banco. Quando? Non abbiamo indicazioni?
00:55Secondo me dovrebbe essere nell'ultimo mese, perché i biglietti della Lotteria si cominciano a vendere già da fine settembre, però la lettera T, che è la lettera vincente, ci è arrivata come spedizione nell'ultimo mese.
01:12Quindi secondo me è stato venduto nel mese di dicembre, forse anche proprio gli ultimi giorni, perché ne avevamo tante di T, tanti pacchi di lettera T.
01:23Quindi ripensando a chi è venuto qua negli ultimi giorni, possiamo avere qualche indizio?
01:29Qualche indizio no, indici molto sommari, però potrebbe anche non essere un pesarese, perché abbiamo avuto tanti turisti nelle ultime tre settimane di dicembre, perché con Pesaro capitale della cultura abbiamo avuto moltissimi turisti.
01:48Quindi c'è stato un paio di pullman, secondo me, di persone dal nord, dalla Lombardia, dalla Parlata, Brescia, Milano, qualcosa del genere, quindi potrebbe anche essere andato lì.
02:03Quindi persone di mezza età, giovani?
02:06No, di sopra i 60.
02:09Sopra i 60?
02:11Sopra i 60, queste persone, poi magari non sono.
02:15Un'altra traccia porta ai turisti, un'altra traccia invece porta forse a qualcuno dei pesaresi, perché il vostro esercizio è frequentato anche da tanti pesaresi.
02:25Sì, tantissimi, sia clienti abituali, che persone di passaggio, sia giovani che più adulti, quindi è molto difficile tracciare, perché poi come dicevo della lettera T ne avevamo veramente tante.
02:39Parliamo appunto della lettera T, cerchiamo di ricordare gli ultimi giorni, hanno acquistato biglietti più giovani, più persone anziane, persone di varie situazioni sociali, hanno cercato la fortuna?
02:55I giovani in generale comprano poco i biglietti della lotteria, è una cosa legata a persone un pochino più dalla mezza età in su, dai 50 anche 60 in su, quindi molte più persone di 60.
03:15Per quanto riguarda la quantità di biglietti venduti, la gente ha cercato la fortuna, ma tante persone più dell'anno scorso, quindi c'è stato un aumento?
03:35Non c'è stato un aumento, noi ne vendiamo sempre tanti ogni anno e quindi la probabilità aumenta, ne acquistiamo tanti e ne vendiamo tanti fino alla fine, cerchiamo sempre di averli, infatti l'ultimo l'abbiamo venduto il 4 gennaio,
03:53proprio prima di chiudere l'ultimo l'ho venduto io e potrebbe anche essere quello perché era una lettera T.
04:04E non è la prima volta mi sembra?
04:09No, noi 4 anni fa, nel 2021 abbiamo fatto il primo premio della lotteria Italia, 5 milioni.
04:16Chi vinse quel biglietto?
04:18Non abbiamo mai saputo niente, non ci hanno mai detto niente.
04:23Adesso infatti che cosa succede? Il fortunato vincitore o la vincitrice fortunata si farà sentire, qual è la procedura per poter…
04:34Nessuna procedura perché come l'altra volta non si è fatto sentire, questa volta potrebbe anche non farsi sentire.
04:43Potrebbe riscuotere senza nemmeno passare…
04:45Scuotere in banca e no, non è obbligato e no.
04:50Questa mattina nessuno comunque si è fatto vivo?
04:53No, nessuno si è fatto vivo per ora, ci hanno detto noi avevamo quello, noi avevamo l'altro, ma non il vincente per ora.