Category
📺
TVTrascrizione
00:00Punto di rottura, l'informazione che spacca con Rush.
00:06Buonasera a tutti e bentornati su Radio Roma News, nuova puntata di Punto di Rottura insieme a me.
00:13Io sono Rush e mi presento sempre per gli amici che magari è la prima volta che facendo zapping finiscono sul nostro canale ed è il 14.
00:23Un programma che tutti i giorni cerca di scavare, scavare e scavare su tutto quello che succede sia nel nostro territorio romano naziale che sia, ma a volte, anzi spesso e volentieri con le informazioni andiamo anche oltre.
00:39Chi mi segue sia attraverso i social e attraverso questo network sa benissimo che la mattina la mia sveglia suona molto presto.
00:48Come probabilmente molti dei miei ospiti che ci vengono a trovare in collegamento, a volte anche qui in studio e poi capirete perché.
00:56Una specie di alza bandiera la mattina, tipo le trombe che mi suonano e mi dicono guarda che sono le 5 e qualcosa e ti devi svegliare.
01:03Questo perché? Perché ovviamente sono felice di condurre un programma radiofonico che si chiama Breaking Bad, 7 e 10 tutti i giorni sul nostro network, su Radio Roma.
01:14Poi mi sposto in tv qua per punto di rottura. Due programmi che ovviamente già lo sapete fanno capoccella tra di loro, a Roma si dice questa cosa, quindi comunque sono molto affiettati, molto vicini.
01:26E stamattina durante il collegamento con la redazione di Radioroma.it, con il direttore Claudio Michalizio, collegamento che facciamo sempre per le informazioni dopo le 8 e 30, abbiamo affrontato il tema dell'incendio di Torcervara.
01:41L'incendio che c'è stato, tra poco vi dirò sicuramente di più, ma c'è stata una cosa che mi ha colpito, le parole del direttore di un servizio che poi abbiamo, articolo che abbiamo sul nostro sito, riguardo il personale dei vigili del fuoco.
01:55Perché fondamentalmente abbiamo capito che manca personale. Questo è il titolo di oggi, incendio a Roma, l'avvertimento dei vigili del fuoco, manca personale.
02:07E questa cosa mi fa un po' imbestianire, e adesso vi spiego perché.
02:12Sapete che sono molto popolare, popolare nel senso che sono terra terra, io non sono un giornalista, sono un conduttore radio televisivo, quindi tocco con mano un'altra realtà .
02:23Faccio complimenti a tutti i miei colleghi che ovviamente loro sono giornalisti, probabilmente un giorno diventerò anche io giornalista, non si sa, ma dipende come mi girerà .
02:32Però faccio complimenti a loro perché fanno un lavoro meraviglioso e mi danno tanto materiale da poter sfruttare insieme a voi.
02:38Ma dicevo, il mio modo di condurre e di presentare, lo sapete, è terra terra, anche forse a volte è un po' sporco, però mi piace entrare nel vivo di una comunicazione diretta che sia vicina a tutti e comprensibile a tutti.
02:54E quando dico che mi arrabbio quando sento alcune cose, quando leggo alcune notizie, a volte ci rimango anche un po' male.
03:00Perché è possibile che una città come la nostra, Roma, fa più di 3 milioni di abitanti, se poi consideriamo anche le persone non censite, gli edifici, edifici non a norma, i calcoli andrebbero fuori i 3 milioni.
03:18Al di là di questo, mi arrabbio perché dico, è possibile che una città come la nostra, una regione come la nostra, le province come le nostre, siano sotto organico?
03:27E non riguarda solo i vigili del fuoco, riguarda tantissime altre categorie.
03:33Anche i medici, avevamo fatto dei servizi noi, le forze dell'ordine.
03:37Tornando ai vigili del fuoco, quando ho saputo quanti in meno sono realmente, ma anche i mezzi che hanno in meno a disposizione.
03:45C'è in una città grande come la nostra, se va a fuoco magari una parte della città , un quadrante della città va a fuoco, magari non si hanno mezzi per poter coprire un secondo quadrante che sta andando a fuoco nello stesso modo?
04:02Questa è una mia domanda che farò sicuramente tra poco al nostro ospite e tra pochissimo apriremo il collegamento con Luca Antonazzo, segretario provinciale con ApoRoma.
04:12È vigile del fuoco lui, cioè lui, a differenza di molte persone che ci sono venute a trovare, è uno che si sporca le mani.
04:20Quindi uno dice, Rush non mi hai portato in diretta televisiva solo una persona che fondamentalmente, solo dico, rispetto per tutti, magari è lì su un desk e gestisce e dà una mano a tutti.
04:32Oggi ho voluto portare anche chi si sporca le mani, quindi un vigile del fuoco.
04:37E con lui cercheremo di capire com'è questa situazione, per quale motivo sono sotto organico, perché sono sotto organico, se ci sono i mezzi, che cosa si può fare.
04:46Ed è giusto che noi, cittadini, conosciamo questa cosa.
04:52Chiedo alla regia di Matteo Lupiri, dietro alle telecamere, di aprire il collegamento con il nostro ospite, collegamento video.
04:59Andiamo dal nostro ospite che oggi è in collegamento con noi, Antonazzo, ben arrivato e grazie per aver accettato l'invito.
05:09Buongiorno Rush, grazie a voi.
05:13È un piacere ovviamente averti qui insieme a noi. Tra pochissimo inizieremo un po' a capire di più.
05:20Cercheremo di capire di più per quale motivo siamo in questa situazione e per quale motivo siete sotto organico.
05:27E soprattutto poi le mie curiosità saranno, spero ovviamente, poi soddisfatte perché vorrei cercare di far arrivare sia a me e alle persone che ci stanno seguendo da casa,
05:37anche il motivo principale per cui a volte si hanno dei disagi, dei ritardi che potrebbero comunque portare poi a, io vado sull'esagerazione, a gravi danni, a gravi conseguenze.
05:49Perché magari non si ha la possibilità di poter coprire bene tutti i quadranti.
05:53Torniamo un attimo alla situazione del personale. È davvero così? Siete davvero sotto organico?
06:01Sì, Rush. Il comando dei Vigili del Fuoco di Roma, che si occupa di coprire a livello dei Vigili del Fuoco sia Roma città che tutta la provincia, dovrebbe contare in organico circa 1800 Vigili del Fuoco.
06:20Al momento, come abbiamo già dichiarato da tanto tempo, siamo circa 1300 Vigili del Fuoco. 1300 Vigili del Fuoco suddivisi su quattro turni.
06:32Per capirci, questi sono i Vigili del Fuoco che montano sugli automezzi, sul cosiddetto camion dei pompieri e vanno in soccorso alle persone.
06:44In media ogni giorno, ogni turno che è fatto da 12 ore, quindi dalle 8 alle 20, poi c'è il turno successivo dalle 20 alle 08 dell'indomani, ci sono in servizio in tutto il comando di Roma circa 220 unità .
07:03Servizio, chiamiamolo così, concedimi il termine, attivo, cioè suona, arriva la chiamata, questi sono i pompieri che in base alla zona in cui fanno servizio vanno in soccorso alle persone.
07:15Poi c'è un'altra parte di colleghi che sono adibiti a tutti quelli, che ne so, magazzini, laboratori, che preparano anche l'attrezzatura, tutto ciò che ci serve poi a noi direttamente per poter lavorare.
07:31Però il soccorso attivo viene fatto con circa 1.300 unità suddivise su 4 unità .
07:38Dovremmo essere circa 1.800.
07:451.800 però operativi, quindi 1.800 che vanno sul campo, perché ci sono altri Vigili del Fuoco, ma ovviamente ogni caserma è fatta da personale all'interno,
07:56quindi persone che preparano giustamente i mezzi, persone che preparano anche…
08:00Poi stanno dislocate in un numero limitato di caserme.
08:04Per esempio io ho questo servizio a Tuscolano II, il personale che c'è solitamente è tutto personale di primo soccorso.
08:12Poi ci sono dei servizi, come posso chiamarteli, collegati al soccorso, però il personale che monta sul camione per capirci e va in soccorso in base alla richiesta di aiuto che perviene, siamo circa 1.300.
08:32Ok, 1.300.
08:33Per una provincia come Roma dovremmo essere molti di più.
08:37Questo è quello che dicevo all'apertura. A me questa notizia ha colpito parecchio. Perché ha colpito parecchio? Perché facendomi un calcolo, io abito in questa città ,
08:45a parte che conosco tutti i problemi come la maggior parte dei miei telespettatori, conosco i problemi anche del disagio, del traffico, dei problemi, degli ingorghi,
08:57quindi i vostri sono mezzi pesanti. Comunque voi quando arrivate a Serene e spiegate, si devono aprire le acque, perché spesso e volentieri, credo, aiutami a capire di più Antonazio,
09:10magari ci sono delle strade a volte con la corsia d'emergenza che a volte non sono nemmeno percorribili perché la gente si infila anche nel traffico della città e dichiera dei disagi.
09:20Roma è una città particolare, è una città caotica, particolare.
09:25Cioè voi quando arrivate con il mezzo e magari presti soccorso a Tuscolano Seconda, quindi immagino che comunque sei un po' nel cuore della città , in delle vie dove se ci dice bene troviamo macchine in seconda fila,
09:40quindi quando arrivate con i mezzi…
09:43E' sempre complicato, alcune volte non riusciamo a passare, vanno spostate le macchine, quindi comunque ci sono dei ritardi, però questo è purtroppo dovuto a una grande città , una mole elevata di popolazione.
09:56Poi è vero che abbiamo i lampeggianti e le sirene, però insomma, come piace dire, il camion non vola, quindi insomma se c'è un ingorgo, se è da tappo, comunque le macchine hanno il loro tempo per spostarsi.
10:10Certo, devono averlo. Tornando sul discorso del personale, questo dicevo che mi ha colpito, perché se è una città molto grande e anche le nostre province, ce ne sono molte, quindi immagino che 1.300 operativi che possono salire, capiamoci, per farci capire da tutti, sul camion dei pompieri escono,
10:32prendono la pompa in mano e dispoingono l'incendio, vado più semplice possibile, Antonazio, per non creare disagio alle persone, sono 1.300, quindi mi viene da pensare che per un territorio vasto come questo la coperta sembra sempre un po' troppo corta, cioè se operate da una parte avete disagio dall'altra se dovesse mai succedere qualcosa…
10:541.300 si ragiona sempre come comando e come ti ho detto prima il comando è Roma città e la provincia, quindi comunque il personale che realmente ogni turno presta servizio parliamo di circa 200-220 unità , molte volte il personale rientra anche in straordinario
11:20e quindi magari ci sono delle unità in più in servizio, questo porta anche comunque il personale a dover fare i cosiddetti doppi turni, cioè a posto di fare il turno canonico da 12 ore ne fai 24.
11:34Ma anche meno lucidità , perché io penso che il vostro sia un lavoro, adesso per tutto rispetto per gli altri lavori vi ci metto in mezzo anch'io, se non dormo la mattina sono un po' più di là che di qua, però magari parlo di meno, non salvo vite, questo è quello che intendo.
11:52Diciamo che il personale non dovrebbe fare, si dovrebbe avere un numero di personale congruo per quelle che sono le necessità e la realtà cittadina.
12:22Rimanete con noi, Punto di Rottura torna dopo la pubblicità .
12:34Benvenuti in studio per la seconda parte di Punto di Rottura, ancora buonasera a tutti, agli amici che ci hanno scelto da un po' di stagione a questa parte, siamo alla seconda stagione di questo programma che tutti i giorni va in diretta alle ore 12 e in replica alle ore 10.
12:50Allora, stiamo parlando di personale, stiamo parlando di vigili del fuoco, di mancanza di personale e anche di qualche mezzo che è un po' datato.
13:02Questo perché ci riguarda tutti, loro fanno un lavoro come tanti altri settori che aiutano ovviamente la popolazione, chi chiamiamo se va a fuoco qualcosa loro, se sentiamo puzza di gas chi chiamiamo loro, se siamo chiusi in casa chi chiamiamo loro, per spostare un mezzo pesante con gli incidenti chi è che va a aprire i pezzi di ferro delle autovetture, delle portiere loro.
13:29Un lavoro molto importante che ha bisogno di rispetto come tanti altri ci mancherebbe, però hanno bisogno anche di una mano. La carenza di personale fa sì che una città come la nostra e le nostre province non possano poi, diciamo, riempirsi di questi vigili del fuoco, di questi pompieri che possono essere a disposizione all'aiuto di noi cittadini.
13:53E quindi a volte purtroppo succede che la mancanza di personale e soprattutto anche i mezzi che non sono adatti creano dei grandi disagi, ma anche a loro che vengono stressati, messi sotto stress, ne parlavamo prima con il nostro ospite e tra poco torniamo da lui, per cercare di capire anche un po' lo stato mentale, lo stress che loro vivono, anche perché uno non dormi.
14:15Posso capire, magari il mio lavoro, lo dicevo prima di andare in pubblicità , non dormo bene o male, chiacchiero, ma se non dormi perché fai troppi turni, turni sotto stress, quello è un lavoro che ha bisogno di lucidità .
14:29Riapritimi il collegamento, per favore, con Antonazzo, il nostro ospite vigile del fuoco segretario provinciale CONAPO. Antonazzo, torniamo un attimo a parlare di questa cosa legata alla mancanza di personale ma anche ai mezzi, perché quello che chiedete sicuramente è avere più aiuto, più personale che possa esservi, ovviamente, affiancato.
14:53Giusto, quindi più posti di lavoro per vigile del fuoco, non sarebbe nemmeno male, visto che sicuramente ci sono molte persone, molti ragazzi che vorrebbero iniziare a fare questo percorso, lo sbaglio?
15:03Giustissimo, infatti adesso da poco è stato bandito un nuovo concorso a livello nazionale, dove l'età massima di accesso è 26 anni, considera, questo non l'abbiamo detto prima, che l'età media del personale di tutto il corpo nazionale si aggira intorno ai 50 anni.
15:25Allora, visto la tipologia di lavoro, lo stress fisico, è fondamentale avere personale giovane, giovane perché a livello fisico comunque ha anche i suoi tempi di ripresa, diciamo così, affiancato a personale più anziano che fa questo lavoro da tanti anni,
15:47cioè ci vuole il giusto, ci vuole il giovane che viene affiancato da quello che noi chiamiamo così in gergo più anziano, che anche ha maturato esperienza, conosce, ha vissuto tantissimi interventi, perché questo è un lavoro in cui l'esperienza lavorativa viene tramandata, c'è sempre il collega che ha vissuto un intervento simile,
16:11sa come comportarsi e questo serve affianco a questo collega più esperto, ci vuole sempre quello giovane, perché ripeto, avere un'età media in tutta Italia, che il personale ha un'età media di 50 anni, insomma è molto, ma molto elevata.
16:31Sono d'accordo, sono d'accordo Antonazzo, uno perché comunque ripeto ci sono magari molti ragazzi, molti giovani che vogliono iniziare questo percorso e magari a volte con poche possibilità non ce l'hanno, visto che mancano, serve sicuramente più prestazione fisica, ci sta che bisogna abbassare un po' la media, ottimo ovviamente il connubio con l'anziano di turno, che sicuramente adesso utilizzando delle parole è molto più saggio e gli può insegnare,
16:59adesso per arrivare a tutti, immaginate il mastro, che insegna ovviamente al ragazzo, guarda che se vai lì devi comportarti in questo modo, perché ci è andato cento volte, però magari la forza di un ventenne, venticinquenne che sia, magari anche un po' di follia ogni tanto ci vuole, giusto, quindi il ragazzo più giovane magari a volte ha meno freni, riesce anche a lavorare bene con una persona un po' più grande, giusto connubio.
17:25Dobbiamo anche riprendersi, dopo un intervento particolare come quello che per esempio le squadre ci stiamo alternando con i turni, io ho lavorato ieri presso il Capannone che brucia.
17:37A Torcervara?
17:39Sì, l'intervento era iniziato la notte prima, poi a campo di turno ci siamo avvicendati varie squadre, ieri sera alle venti se ne sono avvicendate delle altre, perché insomma ancora oggi stanno lavorando.
17:53Ed è proprio la giovane età che ti permette come fisico di recuperare prima quando hai fatto determinati sforzi in un intervento come quello di ieri.
18:05Sono d'accordo, sono d'accordo.
18:07Però noi con l'età media elevata siamo abituati, perché per esempio anche con i mezzi, che è un altro problema nostro.
18:15Ci arriviamo. Allora adesso, Altonazio, ci arriviamo ai mezzi. Volevo approfondire una cosa. Possiamo mostrare anche quello che è successo più che altro a Torcervara, visto che abbiamo aperto questo discorso.
18:29Nella notte tra domenica, 24 e lunedì 25, e questo è un articolo che trovate anche sul nostro sito di Radiroma.it, è scoppiato questo incendio a questo Capannone di Torcervara che fa parte della zona est di Roma.
18:43All'interno, come vedete, c'erano un sacco di cose, rame, pneumatici, vernici, hanno generato delle nubi che ovviamente sono irrespirabili.
18:51Hanno anche, diciamo, propagato l'alert nel non mangiare nel raggio di due chilometri o qualcosa di più i cibi che sono magari coltivati.
19:01Questo perché? Perché purtroppo l'aria è diventata irrespirabile, quindi le particelle probabilmente possono andare a finire anche sulle cose da mangiare.
19:10Quindi, cosa importante, se volete approfondire questo discorso, lo trovate sul nostro sito di Radiroma.it.
19:15Torniamo intanto dal nostro ospite, perdonami se ho interrotto così velocemente, volevo non far perdere il discorso delle persone a casa.
19:23Altro problema sono i mezzi, però io ti voglio dedicare una cosa, un sorriso te lo voglio strappare Antonazzo, un sorriso a te e agli amici che sono a casa in questo momento.
19:32Chiedo alla regia di mostrare un piccolo frame che abbiamo appreso di un film del 1985.
19:41I pompieri, non serve nemmeno dirvi chi erano i protagonisti o chi sono i protagonisti di questo film, guardate.
19:49Ma sei sicuro?
19:50Collega, mi meraviglio di te, ma tu sei un ragazzo, guarda che io sono del 1936.
19:53In questi giocattolini io ci sono stato cinque anni, notte e giorno, non c'ho pur una fistola a cocciglia.
19:57Se vuoi il mio curriculum te lo do, lo vuoi?
19:59Cosa mi dai?
20:00Il curriculum.
20:02Che mi vuoi corrompere con tutti i mezzi proprio?
20:05Vite.
20:06No, se vite, allora vieni, vieni, vite, vite, alla francese, no, vite, vite, dai, vieni, vieni, mi fido, mi fido.
20:11Grazie.
20:13Oh, ma è?
20:15Non lo so, vent'anni fa la prima stava qua, ma...
20:17Chi è?
20:18Avete spostato le marce qua.
20:20Comunque proviamo, va.
20:21Ma come sarebbe proviamo?
20:22Ah, lì c'è il Tony, ma che sai, no?
20:24Dei.
20:25Chi è detto Tony?
20:26Ah.
20:27Eh, bello.
20:28Eh, bello.
20:29Eh, bello.
20:30Eh, bello.
20:31Eh, bello.
20:32Eh, bello.
20:33Eh, bello.
20:34Eh, bello.
20:35Eh, bello.
20:36Eh, bello.
20:37Eh, bello.
20:38Eh, bello.
20:39Eh, bello.
20:40Eh, bello.
20:41Eh, bello.
20:42Eh, bello.
20:43Eh, bello.
20:44E' ancora un po' in pranzo questa cittadina?
20:45Sì, è in pranzo.
20:46E' in pranzo.
20:47Ah.
20:48Si, be', nuovo, faccio aggiornamento.
20:49Andiamo, va'
20:50Allora, spero di aver regalato un sorriso un po' a tutti.
20:54Film epico ovviamente, però centraveri sconsoli di aggiornamento, alla fine, no?
20:59Nuovo, l'anziano, che sia.
21:00Eravamo in teo, Antonazzo.
21:02Credo che questo...
21:03Erano in teo anche il tuo Polano II.
21:05Il film è stato girato nella tua caserma?
21:08Sì, sì, sì.
21:09Sì sì sì dai veramente 17 bellissimo ragazzi.
21:14Io sono legato molto adesso io ho voluto cercare di strappare un sorriso un po a
21:19tutti l'argomento è serio perché perché probabilmente adesso non voglio esagionare
21:24ma c'è ancora qualche mezzo del genere in giro a Roma.
21:29Sì sì ce li abbiamo.
21:30Sono alcuni mezzi trentennali e anche più.
21:35Addirittura non è il cosiddetto mezzo automezzo principale in dotazione però
21:40quando si rompe l'automezzo principale l'automezzo che viene dato a quella
21:45squadra in sostituzione spesso è
21:50datato
21:52trentennale con 300 400 mila chilometri.
21:56E quello che volevo dire è comunque
21:58ha macinato chilometri perché poi
22:01chilometri
22:04e la difficoltà avviene che comunque
22:08devi prestare soccorso utilizzando un determinato mezzo.
22:13Quindi metti
22:14diciamo così a rischio anche l'incolumità del personale che ci sta sopra.
22:19Voi utilizzate spesso mezzi che sono comunque non proprio
22:25utilizzo
22:27nuovi.
22:29Sì ci sono tanti mezzi che sono
22:32ti ripeto qua anche ultra trentennali con hanno percorso 3 400 mila chilometri.
22:40Quindi puoi immaginare lo stato di usura di quel mezzo.
22:43Assolutamente.
22:44E spesso succede può succedere che magari durante un intervento o mentre state
22:50andando da qualche parte mezzi datati adesso mi viene l'esempio a me magari
22:54di essere idiota degli autobus dell'Atac che a volte prendono fuoco oppure si
23:01rompono così ho molti amici che lavorano nel settore che vanno a prendere poi i
23:05mezzi che si fermano per strada piantati.
23:07Mi succede vi è successo a volte che magari un mezzo per questo può succedere
23:12le rotture però quello come devo dirti ci sta può succedere anche all'automezzo nuovo.
23:18Sì però diciamo la percentuale è proprio bassa.
23:21Di sicuro un automezzo datato e con tanti
23:25chilometri fa in modo che questa possibilità aumenti.
23:29Allora questa è la situazione che state
23:32vivendo adesso abbiamo 30 40 secondi quindi cosa chiedono i vigili del fuoco.
23:38Antonazzo
23:39allora noi come sindacato conapo quello che chiediamo è un'attenzione da parte del
23:45governo delle istituzioni affinché ci sia un incremento di personale per il
23:52comando di Roma per quello che è una città metropolitana
23:57per una che ha un'elevata popolazione una grandissima mole di turisti e quindi
24:04comunque deve avere a disposizione un numero maggiore di vigili del fuoco per
24:09poter prestare servizio al cittadino tutti i giorni e anche di avere dei mezzi
24:17nuovi nuovi affinché il personale abbia questi automezzi e attrezzature nuove per
24:22poter effettuare nel miglior dei modi il soccorso al cittadino a chi ci chiama.
24:28Bene grazie a Luca Antonazzo vigile del fuoco segretario provinciale con ApoRoma.
24:34Grazie ovviamente per le parole spese insieme a noi.
24:37Spero sia stata la fine bene perché questo è un po' una piccola famiglia quindi
24:43probabilmente torneremo a
24:47a chiamarti a interpellarti per qualsiasi cosa che possa poi riguardare un po' la
24:52sicurezza del cittadino. Grazie davvero e in bocca al lupo e spero
24:56che una nostra piccola parte l'abbiamo fatta.
25:00Antonazzo grazie grazie a te e che hai dato modo a me di essere portavoce delle
25:07problematiche che abbiamo.
25:09Un piacere sempre sempre con i corpi che ci rappresentano e che ci difendono.
25:14Questo è un mio punto di vista.
25:16Grazie davvero.
25:18Chiudiamo il collegamento con il nostro
25:19ospite. Torniamo in studio per salutarvi l'appuntamento con punto di rottura.
25:23Tornerà domani sempre allo stesso orario.
25:26Capito si abbiamo fatto sorridere.
25:29Vi abbiamo fatto ragionare e spero che questo messaggio possa possa possa
25:34arrivare a tantissime persone che sono lì sopra.
25:38Mancano mezzi.
25:40Manca personale.
25:41E poi dite che manca lavoro in Italia.
25:43E da Jesù a domani.
25:47Punto di rottura.
25:48L'informazione che spacca con Russia.