Torino, 22 nov. (askanews) - "Sono favorevole a che i cittadini possano scegliere, non c'è alcun limite di mandato per i parlamentari, per i ministri, non si capisce perché un sindaco e un governatore debbano avere questo limite. A pensarla così temo che sia solo la Lega" e se sarà così ne "prenderò atto", ma "proporrò non solo agli alleati, anche alle opposizioni, un ragionamento su un unico periodo elettorale in primavera" per contrastare l'astensionismo in vista delle regionali in Veneto, previste attualmente per la fine del 2025, e nelle Marche, in Toscana, Puglia, Campania e Valle d'Aosta. Lo ha detto il leader della Lega e vicepremier, Matteo Salvini, a margine dell'assemblea nazionale dell'Anci in corso al Lingotto.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Io sono stato sostenitore del terzo mandato per i sindaci, perché se uno è bravo è giusto che i cittadini possano continuare a sceglierlo e non eliminarlo.
00:10Questo vale per me, per i governatori e per tutte le cariche elettive e spero per i presidenti di provincia, perché per me e per la Lega è fondamentale reintrodurre le province elette direttamente dai cittadini,
00:22con poteri e personale, perché altrimenti le scuole e le strade non hanno la cura che meritano.
00:30E quindi io sono favorevole a che i cittadini possano scegliere, non c'è nessun limite di mandato per i parlamentari, per i senatori, per i ministri, e non si capisce perché un sindaco, un governatore debba avere questo limite.
00:41A pensarla così temo che sia solo la Lega. Io posso continuare a essere convinto di questo, se in Parlamento tutti gli altri votano contro ne prendo atto, guardo avanti, ci sono diverse elezioni regionali l'anno prossimo.
00:54Io proporrò non agli alleati ma anche alle opposizioni un ragionamento su un unico periodo elettorale, perché se la gente la mandi a votare ogni tre mesi poi hai la stensione che arriva quello che arriva.
01:07Quindi secondo me la primavera è il periodo migliore perché andare a votare sotto la neve non mi sembra geniale e quindi proporrò che tutte le elezioni comunali e regionali vengano svolte in primavera fra aprile e giugno.
01:19Poi voteranno a presto il Veneto, le Marche, la Toscana, la Puglia, la Campania e la Valle d'Aosta.