• 2 settimane fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00In Europa aumenta la spesa per la difesa, più 50% rispetto al 2014, ma le risorse non bastano.
00:12Un piano per assassinare Trump durante la campagna elettorale. L'FBI accusa l'Iran.
00:21Almeno 25 feriti negli attacchi russi su Kharkiv. Mosca colpisce anche nel Donetsk centinaia di appartamenti danneggiati.
00:31Un think tank internazionale ha dichiarato che i paesi europei hanno aumentato la spesa per la difesa in risposta all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.
00:40L'Istituto internazionale di studi strategici afferma che c'è ancora molto da fare prima che i paesi europei possano affrontare pienamente le minacce provenienti da paesi come la Russia.
00:50La valutazione è stata resa nota mentre i leader europei e il segretario generale della Nato stavano ripensando le relazioni transatlantiche a Budapest.
00:58Durante la sua campagna elettorale Donald Trump ha minacciato azioni che potrebbero avere gravi conseguenze per l'Europa come il ritiro degli impegni della Nato e il taglio del sostegno militare all'Ucraina.
01:09Secondo il rapporto, nel 2024 la spesa per la difesa degli stati europei membri della Nato sarà superiore del 50% rispetto a quella di dieci anni fa.
01:19Ma rimangono problemi come la mancanza di stabilità nei finanziamenti pubblici. L'Istituto avverte anche che molti eserciti europei non hanno abbastanza personale militare.
01:29Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato un uomo iraniano in relazione a un presunto complotto per uccidere Donald Trump.
01:39Parad Shakeri, una presunta risorsa del governo iraniano, ha dichiarato agli investigatori che un contatto nella Guardia Rivoluzionaria gli ha dato istruzioni a settembre di mettere insieme un piano per uccidere Trump.
01:52Shakeri ha riferito agli investigatori che il suo contatto gli ha detto che se non fosse riuscito a mettere insieme un piano entro sette giorni, il piano sarebbe stato messo in pausa fino a dopo le elezioni perché l'ufficiale presumeva che Trump avrebbe perso.
02:06Shakeri ha detto agli investigatori che stava collaborando nel tentativo di ottenere una riduzione della pena detentiva per un suo collaboratore che si trova in carcere negli Stati Uniti.
02:15Il governo statunitense ha dichiarato che Shakeri non è stato arrestato e si ritiene che si trovi in Iran.
02:22La missione iraniana presso le Nazioni Unite ha rifiutato di commentare.
02:31La nave Libra della Marina Militare Italiana è arrivata a Shenzhen con a bordo otto migranti intercettati a sud di Lampedusa e destinati al centro di rimpatrio di Jader.
02:41A compiere il viaggio dovevano essere in nove inizialmente ma un cittadino del Bangladesh è stato giudicato troppo anziano e in cattive condizioni di salute.
02:50Si tratta del secondo trasferimento di migranti dall'Italia all'Albania.
02:54A ottobre un gruppo di 12 migranti è stato rimandato in Italia dopo che il Tribunale di Roma ha stabilito che i loro paesi d'origine, Bangladesh ed Egitto, non erano abbastanza sicuri per il rimpatrio.
03:04La sentenza è stata condannata dalla premier italiana Giorgia Meloni che ha affermato che classificare paesi come il Bangladesh e l'Egitto come non sicuri escluderebbe di fatto la maggior parte dei migranti dalla partecipazione al programma per l'Albania, minandone lo scopo.
03:19L'accordo tra Roma e Tiran è stato definito da numerosi gruppi per i diritti umani, un pericoloso precedente in contrasto con le leggi internazionali.
03:27Secondo i media spagnoli le piogge torrenziali hanno investito anche la città di Cadaques nel territorio della Girona con circa 100 litri di acqua per metro quadrato.
03:39In Tilti il centralino dei servizi di emergenza che ha iniziato a ricevere chiamate e segnalazioni intorno alle 3.45 del mattino.
03:47La furia dell'acqua ha travolto e spinto una trentina di auto che si sono abbassate nei pressi di un ponte del centro.
03:54A Valencia le operazioni di pulizia continuano a più di una settimana dalle catastrofiche inondazioni che hanno devastato la Spagna orientale.
04:03Gli operai stanno ripristinando le linee ferroviarie dopo che il nubifragio ha cattastato auto e detriti sui binari.
04:10L'operatore ferroviario non ha comunicato quando la linea sarà nuovamente operativa.
04:15Sono 223 morti sinora accertati durante il peggior disastro naturale degli ultimi decenni in Spagna,
04:22ma si teme che il bilancio possa rapidamente peggiorare in considerazione degli oltre 90 dispersi.
04:28Ma poteva essere una tragedia ancora peggiore. Le autorità dicono che più di 36.000 persone sono state salvate.
04:35L'operazione di emergenza ha mobilitato più di 17.000 tra militari e agenti di polizia.
04:40L'entità dei danni è sconosciuta, ma il Consorzio Spagnolo per i Risarcimento Assicurativi stima che spenderà almeno 3 miliardi e mezzo di euro.

Consigliato