Non è soltanto un titolo prestigioso da mostrare con orgoglio per un anno: la nomina di Capitale della Cultura 2026 per l'Aquila, è soprattutto una grande occasione di rinascita e di rilancio di un territorio sul piano simbolico, dell'immagine ma anche concretamente economico. Lo sarà per il capoluogo e per tutto l'Abruzzo ma lo sarà anche per Rieti che condividerà questi mesi ricchi di aspettative e opportunità. Ora si entra nel vivo e sabato verranno presentati progetti ed eventi destinati a richiamare l'attenzione di turisti e visitatori già dai prossimi mesi. Una sfida importante per due province divise dalla geografia amministrativa ma profondamente legate sul piano territoriale, storico, culturale e sociale. Proprio dalla condivisione di tradizioni, arte, storia, identità e cultura è partita l'idea di una candidatura doppia per un messaggio di rinascita dell'intero appennino centrale, zona suggestiva e ricca di un patrimonio culturale, paesaggistico e storico di rara bellezza ma spesso sconosciuto al grande pubblico. E poi c'è il terremoto: ad accomunare l'Aquila e Rieti anche l'esperienza del sisma, che entrambe hanno vissuto con conseguenze drammaticamente catastrofiche. Il capoluogo dell'Abruzzo nel 2009 - e ha appena celebrato il quindicesimo anniversario -, la provincia di Rieti con Amatrice e gli altri comuni nel 2016: in entrambi i casi la ricostruzione prosegue, anche se a rilento, ma proprio la nomina a Capitale della cultura può rappresentare una grande cura sul piano emotivo per voltare pagina e provare a dare un po' di sollievo ad una ferita che a distanza di anni resta ancora profonda.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.