A pochi mesi dall'apertura della Porta Santa proseguono a ritmi serrati i lavori attorno al Vaticano, lì dove convergeranno i milioni di pellegrini attesi per il Giubileo. Piazza Pia, piazza Risorgimento, via Ottaviano: la 'macchina' è in piena attività per non mancare l'appuntamento dell'8 dicembre.
Per il sottopasso di piazza Pia - il maxi-intervento simbolo dell'Anno Santo da quasi 80 milioni di euro - il completamento è al 30%. Anas, che sta realizzando i cantieri, è sicura che il cronoprogramma sarà rispettato: le auto sottoterra, in un tunnel; in alto i pedoni, sulla nuova doppia enorme piazza che unirà Castel Sant'Angelo a San Pietro. Il cantiere è stato visitato dal sindaco-commissario Roberto Gualtieri insieme con monsignor Rino Fisichella, delegato del Papa al Giubileo. Con loro l'assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini e i vertici di Anas: l'ad e il presidente Aldo Isi ed Edoardo Valente. La principale difficoltà tecnica, hanno ricordato nel corso del sopralluogo, è nella presenza di due collettori fognari che 'servono' tutta Roma Nord: verranno fatti confluire in un'unica fognatura 'scatolare' (cioè a sezione quadra).
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.