00:00Ma io conosco tanti liguri che vanno in queste regioni, e quando l'assessore Grattarola ci spiega che qui nessuno tira fuori la carta di credito, mi chiedo se viva sulla Luna.
00:58E poi quella la sostituirà e progressivamente miglioreranno le performance.
01:03E' successa un'altra cosa, è successa che le persone della sanità pubblica, spesso anche disamorate da una disorganizzazione totale, se ne sono andate in pensione sono andate a lavorare nella sanità privata.
01:15E' successo questo. E così oggi in molti reparti siamo sull'orlo del collasso.
01:20Vedete io ho un vincolo anche per quel po' di prestigio che mi sono costruito.
01:26Io in campagna elettorale non posso andare a dire delle stupidaggine, come dice il mio avversario che nell'arco di poche settimane cancellerà le liste d'attesa.
01:37Noi abbiamo detto che dobbiamo progressivamente lavorare per ridurle, 15-20% il primo anno, lavorando sul reclutamento di forze nella sanità pubblica.
01:47E quando ci hanno chiesto come le finanziate, domanda che non fanno tanto spesso al mio avversario, abbiamo detto togliendo i soldi alla sanità privata e smontando Alisa che è un carrozzone inutile.
02:15E dobbiamo fare gli investimenti sul territorio per avere delle risposte che siano quelle che anticipano l'ospedale o la visita specialistica.
02:25Per questo ci vuole una grande alleanza con i medici di base che devono vedersi sburocratizzate le loro funzioni e gli si deve consentire di essere un punto di riferimento territoriale.
03:04sballottate da un cup all'altro, dove gli si dice l'agenda è chiusa, persone sole, spesso con famiglie lontane, e quelle persone spesso alzano la bandiera bianca.
03:19Noi non sappiamo quante sono, ma ci sono. Noi non dobbiamo lasciare quelle persone sole davanti alla malattia, questa è la questione fondamentale.