Le notizie del giorno | 26 luglio - Pomeridiane

  • 2 mesi fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Non resterò in silenzio sulle sofferenze a Gaza, così la vicepresidente statunitense Kamala Harris dopo l'incontro con il premier israeliano Netanyahu.
00:10Nato, il governo italiano contro la nomina di uno spagnolo rappresentante speciale per il Mediterraneo. L'approfondimento a Euronews.
00:22Germania e Regno Unito firmano un accordo per la difesa per rafforzare la cooperazione militare e industriale.
00:31Incontro alla Casa Bianca tra la vicepresidente degli Stati Uniti Harris e il premier israeliano Netanyahu, mentre centinaia di manifestanti hanno protestato davanti ai cancelli della residenza presidenziale contro la guerra a Gaza.
00:47Harris ha espresso la sua seria preoccupazione per la situazione umanitaria a Gaza dopo nove mesi di guerra tra Israele e Hamas.
01:00Fugire per la sicurezza, a volte disposti per la seconda, terza o quarta volta. Non possiamo guardarci in faccia a queste tragedie, non possiamo permetterci di diventare stupidi alla sofferenza e non sarò in silenzio.
01:18La prima visita di Netanyahu alla Casa Bianca dal 2020 arriva un giorno dopo il suo enfocato discorso al congresso in cui ha giurato vittoria totale contro Hamas e ha definito gli oppositori statunitensi della guerra a Gaza come idioti, ricevendo la standing ovation dell'aula.
01:34Prima di Harris, che diventerà molto probabilmente la candidata democratica alla presidenza dopo che Joe Biden ha annunciato domenica scorsa il ritiro dalle elezioni, Netanyahu ha parlato con il presidente in carica.
01:48L'81enne Biden sta facendo pressione affinché Israele e Hamas firmino un accordo per il cessato del fuoco prima del termine del suo mandato a gennaio.
01:57Secondo fonti della Casa Bianca i negoziati per il cessato del fuoco sono nelle fasi finali, ma ci sono ancora questioni da risolvere.
02:06Il segretario generale delle Nazioni Unite, Guy Teres, intanto, ha definito la situazione umanitaria a Gaza un disastro totale.
02:26La guerra ha provocato oltre 39.000 morti a Gaza, mentre nella striscia ci sarebbero ancora decine di ostaggi trattenuti da Hamas.
02:34Giovedì Israele ha fatto sapere di aver trovato i corpi di cinque persone fatte prigioniere dal movimento islamico il 7 ottobre del 2023.
02:56L'Italia ha lasciuto al governo italiano la decisione di Jens Stoltenberg di nominare lo spagnolo Javier Colomina, nuovo rappresentante speciale per i rapporti con i paesi della sponda sud del Mediterraneo.
03:08Già rappresentante dell'Alleanza per il Caucaso e l'Asia centrale, Colomina è il vice assistente del segretario generale per gli affari politici e la politica di sicurezza.
03:19Dopo la nomina, il governo italiano ha espresso sorpresa e disappunto in una lettera del rappresentante permanente dell'Italia alla Nato, l'ambasciatore Marco Peronaci, recapitata proprio a Stoltenberg.
03:36Cerchiamo anche qua però di ricostruire esattamente come sono andate le cose.
03:39Al vertice di Washington, 75 anni dalla Nato, era presente il presidente del Consiglio Meloni e ha sottolineato come da tempo questo governo continua a fare quanto il tema del Mediterraneo, quanto il tema del Nord Africa, quanto il tema del continente africano sia un tema fondamentale non soltanto per l'Italia, non soltanto per l'Europa ma ovviamente anche per l'intera Alleanza.
03:58A breve, a fine ottobre, prima di novembre, ci sarà l'insiedamento del nuovo presidente Nato, non sarà più Stoltenberg ma sarà Rutte, Rutte che peraltro ha un ottimo rapporto, questo è risaputo anche con il presidente del Consiglio Meloni.
04:09Ci auspichiamo e speriamo che ovviamente possa esserci un cambiamento e magari ci possa essere anche un delegato italiano che affronti questa tematica.
04:16Ci ho detto, per noi è importante mettere sul tavolo la questione africana e la questione ovviamente del Mediterraneo.
04:21Dopodiché il nome, se è italiano tanto meglio, l'importante è che ci sia un premio di quella che era la versione Meloni.
04:26La scelta di Stoltenberg è comunque da considerarsi ad interim e oltre a non essere stata ancora formalizzata potrebbe decadere quando il suo successore, l'olandese Mark Rutte, si insiederà alla guida della Nato il prossimo primo ottobre.
04:40Visto che il ministro della difesa italiano si è molto lamentato di questa scelta del segretario generale di un incarico sul Mediterraneo a uno spagnolo anziché a un italiano,
04:50segnalo comunque che è una scelta che dovrà poi essere confermata dai nuovi equilibri Nato e dal nuovo segretario generale extremo ministro olandese Rutte.
04:59Ma al netto di tutto questo la Nato è meno sensibile alla politica di quello che si dice nel dibattito anche italiano.
05:06Al tavolo della Nato contano divisioni, investimenti, disponibilità di uomini, risorse, know-how, tecnologia. Su questo secondo me l'Italia deve fare di più.
05:19Nella lettra del governo italiano si sottolinea che per essere efficace la politica della Nato verso il Sud necessita di un rinnovato approccio, non di una ridenominazione.
05:3053 anni e 5 mesi separano Leo Luca Orlando e Lena Schilling, il deputato più anziano e la più giovane del Parlamento europeo.
05:41Entrambi fanno parte del gruppo dei Verdi, alleanza libera per l'Europa, dove sono arrivati con traiettorie politiche e personali molto differenti.
05:51Orlando ha 76 anni, per 32 è stato sindaco di Palermo e ha già fatto l'eurodeputato 30 anni fa.
05:57Schilling è un'attivista climatica di 23 anni, entrata per la prima volta in politica dopo le manifestazioni con i Fridays for Future nel suo paese, l'Austria.
06:28Per portare in Europa la nostra volontà di pace basta con questa folle corsa ai armamenti, per riconoscere finalmente lo Stato di Palestina,
06:37per condannare il genocidio del governo italiano in danno del popolo palestinese, per mandare un messaggio che sia di giustizia ambientale e giustizia sociale.
06:58Siamo in strada in tutto il mondo, e ora abbiamo il Parlamento più giusto di tutti i tempi, e sto combattendo anche il far right.
07:10Di mettere insieme giustizia sociale e giustizia ambientale garantendo i diritti, i diritti al futuro dei giovani,
07:17di quei giovani del Mediterraneo che hanno il diritto di essere fin in fondo liberi, scegli di essere europei.
07:23Un'altra questione è l'accesso all'alimentazione e alla trasparenza.
07:28Abbiamo bisogno di un forte commitmento a forzare le politiche climatiche, a continuare con queste trasformazioni nell'industria, nell'energia e anche nella trasportazione, e tutto ciò è necessario.
07:40Ha bisogno di più Europa e meno frontiere, ha bisogno di più pace e meno armi, ha bisogno di più sviluppo sostenibile e di meno petrolio,
07:51ha bisogno di più accoglienza e di meno approccio sicuretario nei confronti dei migranti, ha bisogno di salvare più vite umane,
07:58piuttosto che invece consegnare tanti migranti nelle mani di stati nei quali non si rispettano i diritti fondamentali.
08:05Lena Schilling farà parte della Commissione Ambiente del Parlamento, mentre Leo Duca Orlando è membro di quella dedicata agli affari esteri.
08:14Entrambi promettono battaglia sui temi di bandiera del loro gruppo politico, sostenibilità ambientale, rispetto dei diritti delle minoranze e giustizia sociale.
08:24Giovedì in Belgio le autorità hanno effettuato 14 incursioni in tutto il paese, arrestando 7 persone per interrogarle su sospette attività terroristiche.
08:36Tutte le persone coinvolte sono sospettate di partecipare alle attività di un gruppo terroristico, di finanziare il terrorismo e di star preparando un attacco,
08:44ha dichiarato l'ufficio del Procuratore Generale in un comunicato stampa.
08:48L'operazione si è svolta alla vigilia della cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Parigi.
08:53La vigilia è di 44 paesi, tra cui il Belgio, è coinvolta nella missione di sicurezza.
09:02Almeno due persone sono rimaste ferite dopo che tre magazzini di fuochi d'artificio hanno preso fuoco nella Bulgaria occidentale.
09:10Intorno alle 18.30, ora locale di giovedì, è stata segnalata un'esplosione che ha innescato un incendio e fatto scattare i fuochi d'artificio.
09:19I vigili del fuoco hanno dovuto aspettare che il pericolo di ulteriori esplosioni si attenuasse prima di intervenire per domare le fiamme.
09:27Il sistema di allarme pubblico bulgaro ha emesso un avviso di pericolo a causa del rischio di ulteriori esplosioni.
09:33Gli occhi del mondo sono puntati sulla capitale olimpica e sulla Francia, che da sette anni si preparano per accogliere le Olimpiadi.
09:41Parigi 2024 vuole stupire, vuole andare oltre i limiti, ma a che prezzo?
09:46Sono venuta a Parigi per fare luce sulle zone d'ombra di questa grande festa dello sport.
10:32Abbiamo avuto 10 o 15 anni per farlo e abbiamo riuscito a farlo in 4 o 5 anni.
10:37Ciò ci ha permesso di trasformare alcuni quartieri.
10:40Abbiamo commesso grandi lavori di amministrazione e di infrastruttura.
10:43Le installazioni sono obsolete, perché la maggior parte delle installazioni sportive in Senne-Saint-Denis hanno oltre 40 e 50 anni.
11:03Abbiamo 16 istallazioni per 10.000 abitanti, mentre la maggior parte della popolazione è di 25 anni e la maggior parte della popolazione è di 50 anni.
11:33Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato