Donnie Darko è un film di genere fantascienza, drammatico del 2001, diretto da Richard Kelly, con Jake Gyllenhaal e Holmes Osborne. Uscita al cinema il 26 novembre 2004. Durata 113 minuti.
Regista: Richard Kelly Genere: Fantascienza, Drammatico Anno: 2001 Paese: USA Durata: 113 min Data di uscita: 26 novembre 2004
Donnie Darko è un film del 2001 diretto da Richard Kelly. La notte del 2 ottobre 1988 il motore di un aereo in avaria precipita sulla casa della famiglia Darko. Il figlio Donnie (Jake Gyllenhaal), un ragazzo impopolare, tediato dalla ricerca del senso dell’esistenza e in cura per schizofrenia, scampa alla morte. Durante un episodio di sonnambulismo, infatti, Donnie incontra un bizzarro personaggio e si risveglia in un campo da football, salvandosi la vita. Sul suo braccio, una misteriosa scritta annuncia che alla fine del mondo mancano 28 giorni, 6 ore, 42 minuti e 12 secondi. Da quel momento Donnie inizierà a percepire le strane coincidenze della vita come sintomi dell’approssimarsi della fine. Dopo l’incontro con la bizzarra vicina, Nonna Morte, l’antropomorfo amico immaginario Frank inizierà a prendere il dominio sulla realtà di Donnie, che intanto scopre una tenera intesa con Gretchen Ross (Jena Malone).