Longines: L’avventura senza tempo di una delle maison di orologeria più antiche e apprezzate del mondo
  • 4 mesi fa
Un viaggio attraverso la storia di Longines, la casa della clessidra alata capace di continuare ad affascinare e innovare a oltre 190 anni dalla sua fondazione.
Benvenuti in un mondo dove la precisione incontra l'eleganza, dove la storia è scandita non solo dai secondi ma anche dai secoli. Qui parliamo di Longines, l'iconico marchio di orologi di lusso che nella sua lunghissima storia è stato capace di conquistare gli appassionati di orologeria di tutto il mondo.
La Storia di Longines
La storia di una delle maison di orologi più antiche inizia, come spesso succede, dall'iniziativa di un orologiaio visionario. Nel 1832, infatti, Auguste Agassiz crea un laboratorio insieme ad altri orologiai a Saint-Imier, in Svizzera. All'epoca, le varie parti degli orologi erano realizzate in case contadine e poi assemblate in laboratorio per creare orologi completi.
Col tempo, Agassiz diventa l'unico proprietario, rinominando l'azienda nell'omonima Agassiz & Compagnie.
La vera svolta, però, arriva molti anni dopo, nel 1852, quando le redini della società passano al nipote Ernest Francillon. La visione del nuovo proprietario è decisamente più moderna e si concretizza in una mossa necessaria per fare il salto di qualità. Viene creata una vera e propria fabbrica in cui riunire le varie maestranze e avviare una produzione meccanizzata per migliorare la qualità e la precisione dei propri orologi.
La fabbrica, inaugurata nel 1867, viene costruita in una zona denominata "Les Longines", che in dialetto locale significa "campi lunghi e stretti", da cui nasce il nome che passerà alla storia: Longines.
Grazie alla precisione e all'affidabilità dei propri orologi, la sua reputazione cresce rapidamente, aprendo anche il mercato nordamericano.
La ricerca della precisione, tra l'altro, porta Longines a specializzarsi nella produzione di cronografi, utilizzati in particolare nelle competizioni sportive e nelle spedizioni scientifiche, arrivando nel 1913 a realizzare il suo primo cronografo da polso.
L'azienda ha continuato a evolversi durante tutto il XX secolo, adattandosi ai cambiamenti del mercato e alla crescente domanda di orologi da polso. È del 1968 l'Ultra Quartz, il primo orologio al quarzo prodotto in serie.
Un anno più tardi, nel 1969, in collaborazione con Texas Instruments, realizza anche un orologio a cristalli liquidi.
Dal 1982, Longines fa parte del gruppo Swatch, insieme ad altri marchi di lusso del settore, come Omega e Tissot.
Il Logo
Quando parliamo di Longines, è impossibile non menzionare il suo logo iconico: la clessidra alata. Registrato nel 1889, è...
CONTINUA
https://orafix.it/blog/articoli/longines-l-avventura-senza-tempo-di-una-delle-maison-di-orologeria-piu-antiche-e-apprezzate-del-mondo.html
MODELLI
https://orafix.it/acquista/brand.html
CHI SIAMO
https://orafix.it/