Patek Philippe: Il gigante dell’alta orologeria svizzera

  • 5 mesi fa
Patek Philippe: Il gigante dell’alta orologeria svizzera

La maison di Ginevra da più di un secolo continua a innovare e stupire con incredibili creazioni capaci di diventare veri e propri oggetti del desiderio.
Quando si parla di marchi di orologi di lusso Patek Philippe è considerato sicuramente uno dei più prestigiosi al mondo. La storia, la maestria, il fascino e il lusso dei suoi segnatempo hanno reso la maison ginevrina tanto esclusiva quanto desiderata. Le sue creazioni non sono semplici dispositivi di misurazione, ma veri e propri capolavori che fondono arte, scienza e fascino senza tempo. I prezzi del nuovo, e ancor più le quotazioni dell’usato, sono lì a confermarlo. Patek philippeCerto, non sono orologi per tutte le tasche, ma proprio per questo hanno affascinato nel tempo molte tra le persone più influenti al mondo come Reali, Presidenti e Papi. Possedere un Patek Philippe è il sogno di molti collezionisti di orologi, con modelli considerati veri e propri “Santi Graal” del settore, Nautilus Patek Philippe. Andiamo allora a scoprire la storia di questo iconico marchio capace di rimanere una società di proprietà familiare, indipendente dai grandi gruppi del lusso, e di riuscire a progettare e produrre sia gli orologi che i movimenti completamente in casa, inclusi alcuni tra i modelli meccanici più complicati.
La Storia.
La storia di uno dei marchi più importanti dell’orologeria svizzera inizia nel lontano 1839. È in quell’anno, infatti, che a Ginevra il visionario polacco Antoine Norbert de Patek e l’orologiaio ceco François Czapek danno vita alla “Patek, Czapek & Cie”.
Una collaborazione che durerà solo 6 anni ma che metterà le basi per quello che sarà uno dei simboli delle dell’alta orologeria svizzera.
Nel 1844, infatti, dopo che i due primi soci si dividono, ad affiancare Patek arriva un orologiaio francese conosciuto a Parigi, Adrien Philippe, considerato non a torto un vero genio del settore. Il nuovo binomio è subito vincente e le innovazioni tecniche in questo periodo pionieristico diventano la norma per la nuova azienda. Philippe perfeziona per primo il meccanismo di carica senza chiave, scoperto in precedenza da Abraham Louis Breguet, e lo implementa in un orologio della maison. Nel 1845 la manifattura produce anche il suo primo orologio da tasca con la ripetizione dei minuti e Philippe in poco tempo da direttore tecnico dell’azienda diventa ufficialmente socio di Patek.
CONTINUA:
https://orafix.it/blog/articoli/patek-philippe-il-gigante-dell-alta-orologeria-svizzera.html
I MODELLI ICONICI
https://orafix.it/acquista/brand/patek-philippe.html
CHI SIAMO
https://orafix.it/

Consigliato