Il powertrain ibrido della Ferrari 499P - come funzionano l’ERS e la trazione 4WD
  • 11 mesi fa
Se il motore di ogni macchina da corsa rappresenta l’elemento in grado di destare maggiore fascinazione tra gli appassionati, il powertrain ibrido della Ferrari 499P non fa eccezione. La Le Mans Hypercar del Cavallino Rampante, infatti, sfrutta tecnologie innovative per ottenere le migliori prestazioni dalla combinazione tra un motore termico e un’unità elettrica, quest’ultima dislocata sull’asse anteriore, la quale permette alla Hypercar di beneficiare della trazione integrale nelle situazioni previste dal regolamento del FIA World Endurance Championship.
Due “anime”, l’Internal Combustion Engine posto sull’asse posteriore e l’Energy Recovery System, che consentono alla 499P di erogare una potenza massima complessiva che s’attesta intorno ai 700 cavalli (515 kW), secondo i limiti imposti dallo stesso regolamento.
Nelle Le Mans Hypercar l’unità elettrica, in frenata, lavora in alternativa oppure insieme ai dischi freno anteriori con l’obiettivo di rallentare il moto della 499P, mentre in accelerazione il principale beneficio garantito dall’ERS è quello di poter attivare la trazione integrale 4WD.
Consigliato