Fiorella Belpoggi-La Biotecnologia tra rischi e benefici

  • anno scorso
Fiorella Belpoggi
La Biotecnologia tra rischi e benefici

Crescere Informandosi, incontra Fiorella Belpoggi, consulente scientifico dell’Istituto Ramazzini di Bologna, nonché, fino allo scorso anno Direttrice Scientifica dello stesso Istituto, per affrontare un tema, oggi, al centro dell’attenzione, con la massima chiarezza e trasparenza, soprattutto, dopo la pandemia da Covid-19, e cioè quello delle biotecnologie.
Dopo Whuan i laboratori di biotecnologia sono sotto l’occhio del ciclone ed in Italia a seguito dell’apertura di uno di questi laboratori di grado di rischio P3 a Trieste e della probabile apertura di un altro analogo nel centro Italia, sono cominciate a scoppiare le proteste e le paure.
Per fare chiarezza abbiamo voluto coinvolgere, nell’approfondire questo tema, la scienziata Fiorella Belpoggi, per una vita Direttore Scientifico dell’Istituto Ramazzini di Bologna, con alle spalle un’attività senza mai finanziamenti dall’industria, senza conflitti di interesse, ed al di fuori dei compromessi politici.
Cos’è la biotecnologia? Quali le reali possibilità di successo del recente vaccino contro il cancro? Quanto è realmente pericoloso il laboratorio di biotecnologia, Science Park, aperto a Trieste? Come si suddividono i gradi di rischio dei laboratori di biotecnologia? E’ consuetudine tenere segrete le attività che si effettuano in un laboratorio? Perché oggi la scienza è vista con poca fiducia?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista