Gessica Costanzo -La valle nel virus

  • anno scorso
Gessica Costanzo
La valle nel virus

Crescere Informandosi, incontra Gessica Costanzo, giornalista e direttrice del giornale online Valseriana News e coautrice con Davide Sapienza, di un libro, uscito a settembre 2020, ma quanto mai attuale, dal titolo “La valle nel virus”.
Nel 2020 nella provincia di Bergamo, a seguito della pandemia da Covid-19, avvenne un massacro con moltissime migliaia di decessi che si sarebbero potuti evitare se tutto fosse stato gestito in modo diverso. Da qui un libro fondato sulle testimonianze dirette della gente comune che subì dolori indescrivibili; una sorta di diario per non dimenticare quanto accaduto che segnò in modo drammatico un’intera popolazione.
Una strage che grazie alla recente decisione della Procura di Bergamo di indagare tutti i vertici istituzionali nazionali e locali possa trovare presto i colpevoli.
Cosa significa per una giornalista della Valseriana questo libro? Quali le testimonianze più significative? Come ha accolto, la popolazione locale, la decisione della Procura di Bergamo di aprire le indagini su quanto accaduto? Che ruolo ha avuto l’informazione in tutta questa faccenda?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.