Simone Perotti: L’altra via. Costruirsi da soli una casa, progettare per tutti una nuova vita
  • anno scorso
Simone Perotti
L’altra via. Costruirsi da soli una casa, progettare per tutti una nuova vita

Crescere informandosi, incontra Simone Perotti, scrittore, saggista ed anche marinaio, come lui stesso ama definirsi, autore, nel 2021, di un libro molto significativo, dal titolo “L’altra via. Costruirsi da soli una casa, progettare per tutti una nuova vita”.
Un’opera in cui viene raccontato un momento di vita in cui le circostanze ti costringono ad inventare ed a riflettere pensando oltre che al presente, anche al futuro. Tutto nasce dall’acquisto di un rudere su un’isola dell’Egeo e dalla voglia di ristrutturalo e creare la casa tanto desiderata con le proprie mani, con in mezzo, però, l’inconveniente dello stop per la pandemia che costringe l’autore e la sua compagna ad una vita da novelli Robinson Crusoe.
Un momento della vita avvolti completamente nel silenzio ed in una lontananza incredibile dal mondo a cui siamo abituati giornalmente e che, magari, in molti sognano nel momento in cui ci si accorge che tutto ciò che si ha intorno sta degenerando. Liberarsi dal superfluo e dai condizionamenti, tornando padroni del proprio tempo e del proprio destino, richiede un coraggio, anche filosofico e politico, senza precedenti, una vera rivoluzione. Insomma a nuova vita a cui tutti, se realmente convinti, possono aspirare.
Cos’è quella che definisce “L’altra via”? Come è riuscito a trasformare l’esperienza del lockdown in opportunità? Cos’è la libertà oggi?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista
Consigliato