Semplici consigli per essere vicini a Maria

  • anno scorso
Vuoi essere sempre vicino al cuore di Maria? Ecco alcune semplici devozioni per rivolgerti a Lei come un figlio…

1. Indossa la fede. Indossa un rosario, una medaglia o lo scapolare. Ogni volta che la si tocca o la si intravede, ci ricorda che la Vergine è accanto a noi e ci conduce a suo Figlio.

2. Angelus. È la preghiera dell’annunciazione. Viene recitata in tutto il mondo alle 6 del mattino, a mezzogiorno e alle 6 di sera. Un modo di scandire la nostra giornata in compagnia di Maria.

3. Litanie di Loreto. Le litanie danno ritmo alla nostra preghiera come un respiro. Ogni titolo della Vergine offre spunti di meditazione sul ruolo di Maria nella vita di Cristo e nella nostra.

4. L’anno liturgico. L’anno liturgico ci aiuta a stare con Maria sia nelle feste, sia il sabato, il giorno a lei dedicato.

5. I 5 sabati. Questa devozione è stata indicata proprio dalla Vergine a Fatima: “Tutti quelli che per cinque mesi, nel primo sabato, si confesseranno, riceveranno la Comunione, diranno un rosario, e mi faranno 15 minuti di compagnia meditando sui 15 misteri del rosario, coll’intenzione di darmi sollievo, lo prometto di assisterli, nell’ora della morte, con tutte le grazie necessarie alla salvezza di queste anime”.

6. Nel blu. Il blu è il colore della Vergine Maria. Vestirsi di blu o mangiare un dolce speciale nei giorni di festa mariana ci può aiutare ad avere un rapporto di figli con Maria.

7. Il piccolo Ufficio. Il Piccolo Ufficio della B. V. Maria è simile alla Liturgia delle Ore. Le Ore della Vergine sono una serie di salmi, preghiere e cantici incentrati sulla figura di Maria e sul suo ruolo nella Chiesa. Durante la giornata vengono recitati testi diversi. Sei uffici diversi consacrano ogni giorno a Gesù attraverso Maria.