Il brigante di Tacca del Lupo - 1/2 (1952) Pietro Germi Amedeo Nazzari Cosetta Greco
  • anno scorso
Il brigante di Tacca del Lupo è un film italiano del 1952 diretto da Pietro Germi, interpretato da Amedeo Nazzari e Cosetta Greco. La pellicola è stata girata in Basilicata, a Melfi, provincia di Potenza, e Calabria, nella zona di Pentidattilo.

Trama
Nel 1863 una compagnia di bersaglieri comandata dal capitano Giordani, nell'ambito dell'attività di repressione del brigantaggio viene incaricata di liberare l'area di Melfi, in Basilicata, da una banda di briganti al cui comando c'è un individuo soprannominato Raffa Raffa (grossomodo ispirato a Carmine Crocco), fedele ai Borboni. Il capitano Giordani è deciso ad usare nella lotta i mezzi più energici e spicci, mentre invece il commissario Siceli, giunto da Foggia a dare manforte ai bersaglieri predilige l'astuzia e cerca di evitare il ricorso alla forza. Dopo varie vicissitudini i bersaglieri riusciranno ad espugnare il nascondiglio dei brigante Raffa Raffa verrà ucciso in uno scontro finale da Carmine, marito di una donna, Zitamaria, sopraggiunto sul posto al fine di vendicare l'onta della violenza sessuale subita dalla moglie ad opera del brigante.

Vero e proprio western italiano (attenzione: non all’italiana), diretto da Germi con grandissimo mestiere ed entrambi gli occhi puntati in direzione delle opere del periodo “classico” di John Ford. Nel "Brigante di Tacca del Lupo" c’è sia l’eco di "Ombre rosse" (i briganti, come gli indiani, sulle montagne) sia quella della "Pattuglia sperduta" (i soldati colpiti dalle armi di nemici invisibili). Questo non sarà il capolavoro di Germi, ma si tratta pur sempre di un film nel quale il regista porta a maturazione una sua idea di fare cinema, al centro della quale c’è l’intento di costruire un solido e valido spettacolo.

Il film, raccontato senza inutili romanticherie, amorose o patriottiche, funziona alla perfezione, così come la presenza, per una volta tutt’altro che retorica di Amedeo Nazzari, che pare un italico corrispondente dell’hollywoodiano Errol Flynn.

Interpreti e personaggi

Amedeo Nazzari: Giordani, il capitano dei Bersaglieri
Cosetta Greco: Zitamaria
Saro Urzì: il commissario Francesco Siceli
Fausto Tozzi: il tenente Magistrelli
Aldo Bufi Landi: il tenente Righi
Vincenzo Musolino: Carmine
Oreste Romoli: Raffa Raffa
Oscar Andriani: il generale
Alfredo Bini: De Giustino
Amedeo Trilli: il sergente Trilli
Natale Cirino: il sindaco Lo Cascio
Paolo Reale: Ferioli)
Aldo Lorenzon: il medico
Lili Cerasoli
Riccardo Fellini
Consigliato