Adriano Segatori-Covid-19: I danni sulla psiche di giovani e adolescenti

  • 2 anni fa
Crescere Informandosi, intervista Adriano Segatori, psichiatra e psicoterapeuta, autore di numerosi saggi, giornalista e Vice Direttore di Electomagazine.it. Recentemente autore di un articolo su Nexus in merito agli effetti sulla psiche di bambini e adolescenti delle misure contro la pandemia.
Più di due anni di pandemia hanno fatto scaturire, purtroppo, ripercussioni sulla psiche di bambini e adolescenti. Spesso problemi di lieve entità ma altre volte criticità molto più serie che a volte sono sfociate in gesti estremi. Il tema dei danni ai più giovani, purtroppo, è stato spesso ignorato e trascurato dal mainstream, nascondendo la polvere sotto il tappeto, noi invece abbiamo voluto provare ad andare più in profondità con un esperto della materia.
Cosa emerge da questi due anni di pandemia, soprattutto per i giovani e gli adolescenti? Vi sono soggetti più a rischio rispetto ad altri? E’ aumentato il rischio di suicidi, alla luce di quanto accaduto? Cosa si intende per “sindrome dei disturbi post-guarigione”? Perchè secondo lei si è parlato a sproposito di immunità? Ci sono interventi terapeutici e non, per poter ristabilire il benessere psichico?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.

Nexus New Time
Nr. 153 Marzo-Aprile 2022
www.nexusedizioni.it
shop.nexusedizioni.it

Consigliato