11 mesi fa

Finlandia felix, il paese più felice del mondo per il quinto anno

Quotidiano Nazionale
Quotidiano Nazionale
Roma, 18 mar. (askanews) - Felice la Finlandia, paese che per il quinto anno consecutivo si aggiudica il primo posto della classifica World Happiness Report, il paese più lieto del mondo insomma secondo la percezione degli abitanti.

Il rapporto patrocinato dall'Onu chiede infatti ai cittadini di 146 paesi di valutare la propria soddisfazione in base a criteri come il Pil, i servizi sociali, la libertà personale, il livello di corruzione.

Un risultato che certamente inorgoglisce la premier Sanna Marin, vicepresidente del partito socialdemocratico finlandese, a capo del governo dal 2019.

Dice Jukka Viitisaari, imprenditore: "Non sono davvero stupito di scoprire che i finlandesi si considerano felici. Molte cose qui certamente vanno bene - bella natura, siamo ben governati, molte cose funzionano".

La prima volta, cinque anni fa, molti finlandesi si sono stupiti; e del resto è più facile accorgersi che si vive in una situazione soddisfacente quando ci si paragona col resto del mondo.

Hanna Liesko, commerciante: "Forse perché fa freddo, non possiamo perdere tempi ed energia sulle cose superficiali e ci concentriamo su quelle importanti. Molti stranieri dicono che ci vuole tempo a conoscere un finlandese, ma sotto la corazza si trova un cuore caloroso".

Quasi in fondo alla classifica, c'è il Libano, e ultimo della lista è l'Afghanistan.

Guarda altri video

Guarda altri video