Yacht «A» sequestrato all’oligarca Melnichenko a Trieste: è il più grande al mondo- Corriere.it

  • 2 anni fa
La nave vale 530 milioni di euro: l'armatore è il "re" del carbone e dei fertilizzanti
#Yacht #A #sequestrato
Claudio Del Piatto

La nave vale 530 milioni di euro: l'armatore è il "re" del carbone e dei fertilizzanti

L'imbarazzante caso "Sy A" del valore di circa 530 milioni di euro dell'oligarca russo Andrey Igorevich Melnichenko è stato oggetto di un'ordinanza di congelamento da parte della guardia di finanza, che fa parte delle misure adottate dai magnati russi "nella lista nera". Resta inteso che la nave è stoccata nel porto di Trieste. «Sy A» è considerata la barca a vela più grande del mondo: è lunga 142 metri, progettata da Philippe Starck e varata nel 2015.

La nave era un edificio a tre alberi di otto piani, varato in un cantiere a Kiel, in Germania. Una piattaforma di atterraggio per elicotteri è stata costruita su uno dei ponti e parte della chiglia è trasparente per consentire l'osservazione del fondale marino.

Melnichenko è considerato un oligarca "straordinario": in primo luogo, è più giovane di altri colleghi che sono stati colpiti anche dall'inasprimento dell'embargo occidentale su Putin. In effetti, aveva solo 50 anni e non si arricchì a causa delle privatizzazioni dopo il crollo dell'Unione Sovietica e del comunismo. La sua prima impresa commerciale fu in realtà un piccolo ufficio di cambio. Oggi Melnichenko è uno dei principali azionisti e membro del consiglio di EuroChem Group, che produce fertilizzanti, e SUEK, una società di energia a carbone. Il patrimonio netto di Melnichenko è stimato a $ 19,8 miliardi nel 2021, rendendolo la settima persona più ricca della federazione, secondo Forbes.

Nei giorni scorsi Fiamme Gialle ha sequestrato ai magnati attorno a Putin le barche e le ville di cittadini russi appartenenti alla cerchia di Vladimir Putin.

Consigliato