Sardegna - Esercitazione nazionale dei Vigili del Fuoco (28.11.21)

  • 2 anni fa
https://www.pupia.tv - Esercitazione nazionale per posti di comando e manovre operative presso i comandi provinciali della Sardegna. E' molto positivo il risultato delle esercitazioni, che hanno richiesto un notevole sforzo organizzativo e operativo prevedendo, complessivamente, 22 eventi simulati con diverse tipologie di scenari che hanno coinvolto oltre 800 Vigili del fuoco, delle varie specialità, dei Comandi della Sardegna. Come si può facilmente immaginare, sono stati giorni di intensa attività per tutti i Vigili del fuoco della regione Sardegna poiché il personale, oltre all’intensa attività addestrativa, ha continuato ad assicurare l’ordinaria attività istituzionale di soccorso tecnico urgente.

Su impulso del Centro Operativo Nazionale, le esercitazioni sono state avviate martedì 23: presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sardegna è stata attivata la sala crisi per il coordinamento generale delle operazioni in campo da effettuarsi, sia in ambito regionale (con il concorso di personale provenienti da tutti i Comandi), sia in ambito provinciale. Gli scenari simulati sono stati i seguenti: sisma, emergenza Nbcr, soccorso in ambiente impervio, soccorso in ambiente acquatico, montaggio di un campo base da 40 posti, soccorso in campo macerie anche con unità cinofile, incendio autovettura a trazione elettrica, spegnimento incendi con sistemi innovativi, incidente stradale con persona ferita incastrata e applicazione tecniche di primo soccorso sanitario.

Le esercitazioni previste in ambito regionale sono state cinque: la prima, svoltasi il 23 novembre nel territorio del Comando di Sassari, ha visto l’intervento del Nucleo regionale Nbcr nella zona industriale di Porto Torres dove è stato simulato un incidente industriale, la rottura di una tubazione con conseguente fuoriuscita di una sostanza chimica. La seconda, svoltasi il 24 novembre nel territorio del Comando di Nuoro, in località Cala Fuili, ha visto entrare in azione il nucleo regionale S.A.F. che ha simulato il soccorso, in ambiente impervio, di una persona caduta in montagna. Tutte le manovre sono state effettuate sotto un’incessante pioggia.

La terza, svoltasi il 25 novembre nel territorio del Comando di Oristano, precisamente nello specchio d’acqua prospiciente la spiaggia di “Abbarossa” ha visto impegnate numerose unità S.A. (Soccorritori Acquatici) a bordo di gommoni e moto d’acqua nel recupero di persone in mare. La quarta, svoltasi il 26 novembre nel territorio del Comando di Cagliari, presso il “campo Macerie” del Distaccamento di Iglesias, dove il personale con tecniche Usar (Urban Search And Rescue) congiuntamente al nucleo cinofilo della Sardegna, ha effettuato le manovre di ricerca e soccorso di persone rimaste sepolte sotto le macerie.

Durante la quinta esercitazione è stato montato presso i piazzali del Comando di Cagliari un Modulo di Supporto Logistico (Msl) in grado di ospitare 40 vigili completo di alloggi, sala mensa, cucina e servizi. (28.11.21)

Consigliato