Reggio Calabria - Utilizzo illecito di fondi UE per acquisto imbarcazioni turistiche (04.11.21)

  • 2 anni fa
https://www.pupia.tv - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, sotto il coordinamento dell’Eppo (European Public Prosecutor’s Office), hanno individuato diverse imprese calabresi percettrici di ingenti finanziamenti dell’Unione Europea, finalizzati all’acquisto di grandi imbarcazioni da diporto, come barche a vela o catamarani, che avrebbero dovuto incentivare il turismo calabrese, con i relativi benefici occupazionali, e che invece solcavano i mari siculi.

L’indagine, dall’organo giudiziario dell'Ue, operativo dallo scorso 1 giugno, istituito con il compito di indagare e perseguire i reati che ledono gli interessi finanziari dell’Unione - ha condotto alla denuncia di sei imprenditori reggini per il reato di malversazione a danno dello Stato, nonché per il conseguente illecito amministrativo dipendente da reato.

Il Tribunale di Reggio Calabria - direttamente interessato dai Procuratori Europei Delegati per la Sicilia e Calabria - ha emesso appositi decreti di sequestro preventivo, in via diretta o per equivalente, della somma complessiva di 900mila euro. Disponibilità finanziarie, beni mobili e immobili sono stati così appresi dalle Fiamme Gialle reggine, nell’ambito dell’operazione denominata “Laguna”, nei confronti dei rappresentanti legali delle sei imprese calabresi destinatarie dei finanziamenti Ue.


Complessivamente, le attività eseguite hanno consentito di individuare fondi comunitari illecitamente utilizzati per 1.200.000 euro, 300mila dei quali, avviati i controlli, sono stati revocati, ovvero restituiti dai beneficiari e assicurati alle casse dello Stato. (04.11.21)

Consigliato