Catania - Sequestrati esemplari di anguilla europea a rischio estinzione (12.10.21)
  • 3 anni fa
https://www.pupia.tv - Nei giorni scorsi, gli Ispettori pesca della Guardia Costiera di Catania, congiuntamente al Nucleo Cites Carabinieri del capoluogo etneo, hanno effettuato controlli mirati per contrastare la vendita di specie ittiche tutelate dalle convenzioni internazionali a rischio estinzione, nonché di “specie invasive”.

Le verifiche eseguite sul mercato locale hanno portato al sequestro di alcuni esemplari ancora vivi di Anguilla Europea – specie in pericolo di estinzione – poi reintrodotti nella Riserva Naturale Orientata ambiente naturale del fiume Simeto, in accordo con il servizio veterinario Asp catanese, con la segnalazione del venditore all’autorità giudiziaria.

I controlli hanno portato anche al rinvenimento all’interno di una vasca, di 5 esemplari di Pesce Spada sottomisura e di altro quantitativo di prodotto ittico vario in stato di abbandono e cattivo stato di conservazione. È scattato così il sequestro del prodotto ittico irregolare, evitando che finisse sulla tavola degli ignari consumatori. (12.10.21)
Consigliato