I migliori film politici di sempre

  • 3 years ago
I migliori film politici di sempre

https://art.tn/view/2628/it/i_migliori_film_politici_di_sempre/

I film incentrati sulla politica assumono molte forme. Possono avere una posizione seria su un problema importante o un momento della storia, possono anche prendere in giro l'intero sistema con un tono satirico. Indipendentemente dal fatto che il genere ha prodotto nel corso dei decenni alcuni dei film più avvincenti e divertenti mai raccontati.
E ora più che mai, abbiamo bisogno di queste storie nella nostra vita.

Idiocrazia
Essendo forse l'unico film politico che si svolgerà in futuro, Idiocrazia è del tutto unico. Il film è essenzialmente una commedia fantascientifica politica, in quanto segue un ragazzo con un QI medio di viaggio verso il futuro dove il cervello di tutti si è trasformato in poltiglia da troppo intrattenimento, cibo spazzatura e troppo poco esercizio fisico.
Poiché il suo QI è molto più alto di quello di tutti gli altri, la gente lo confonde per essere un genio, ed è costretto a lavorare per il presidente degli Stati Uniti. Sebbene fosse una bomba al botteghino, è stata molto ben accolta dalla critica, ed è una delle commedie più sottovalutate del XXI secolo.

Elezioni
I grandi film politici non hanno sempre a che fare con gli adulti. Lo sguardo di Alexander Payne alle elezioni del liceo e alle ramificazioni che si verificano quando un insegnante (Matthew Broderick) è stufo di un over-achiever (Reese Witherspoon) in corsa per il presidente del corpo studentesco è tanto divertente quanto stranamente simile a come agiscono i politici cresciuti.

In The Loop
Prima di creare la serie HBO di successo «Veep», Armando Iannucci ha diretto questa esilarante satira che segue i governi americani e britannici non troppo brillanti come una guerra in Iraq è su di loro. Il linguaggio vile e i giochi di potere ti fanno domandare perché qualcuno dovrebbe entrare in politica.

La morte di Stalin
Diretto dal genio della commedia politica Armando Iannucci, che ha creato la serie della BBC The Thick Of It e il suo adattamento americano VEEP, The Death of Stalin è altrettanto isterico nel modo in cui raffigura eventi reali nella sfera politica.

Lincoln
Daniel Day-Lewis ha ricevuto un Oscar per la sua rappresentazione del presidente Abraham Lincoln durante la guerra civile quando lotta con l'idea di emancipare gli schiavi. Diretto da Steven Spielberg, il film è uno sguardo potente non solo su uno dei nostri più grandi presidenti, ma su come venivano gestite la politica in quel momento.

Il grande dittatore
Sorprendentemente, con tutti i progressi cinematografici degli ultimi 80 anni, The Great Dictator, la prima commedia politica mai realizzata, rimane ancora una delle migliori. Il film ha segnato una prima per Charlie Chaplin, in quanto è stato il suo primo film a suonare dopo tutti i suoi progetti silenziosi. Il comico iconico interpreta entrambi i ruoli principali del film, Adolf Hitler e un barbiere ebreo, ed essendo il più importante lavoro di satira nella storia del cinema, condanna le atrocità dei nazisti nei modi più esilaranti immaginabili.

Recommended