I più grandi film disastri di tutti i tempi

  • 3 years ago
I più grandi film disastri di tutti i tempi

https://art.tn/view/2823/it/i_più_grandi_film_disastri_di_tutti_i_tempi/

Cosa costituisce un «disastro?» A Hollywood, di solito si riferisce all'investimento di milioni di dollari in una produzione che non riesce a trasformare un profitto. (Ti stiamo guardando, The Lone Ranger.) Sullo schermo, tuttavia, i film disastri tendono a dare al pubblico la possibilità di stringersi insieme nei teatri bui e guardare due ore di distruzione di Wonton, il tutto al servizio di un blockbuster a bordo del tuo posto destinato a ispirare, educare e terrorizzare... anche mentre diverte.

Dopodomani
In un momento in cui il mondo sta attraversando molteplici disastri naturali e artificiali, cosa c'è di più spaventoso e agghiacciante da guardare dell'avventura apocalittica 'The Day After Tomorrow'? Sebbene gli scienziati sostengano che la serie di eventi che si svolgono nel film sono a favore della verità, non farebbe male lasciare che la tua immaginazione si scatenasse con questo blockbuster con Dennis Quaid e Jake Gyllenhaal. Mentre gli effetti speciali del film sono stati impressionanti per la metà degli anni 2000.

Questa è la fine
Senti, questo è probabilmente il tratto più grande della lista, ma lo stiamo contando come un disastro bona-fide perché si riduce allo stesso dilemma di Miracle Mile: come ti comporteresti se ti trovassi di fronte alla fine della civiltà come la conosciamo? Nonostante finisca con Seth Rogen e Jay Baruchel che fumano erba e fanno una routine di danza coreografata con i Backstreet Boys in paradiso, è un film che prende sul serio l'idea che dobbiamo aggrapparci alla nostra compassione e decenza comune anche nei momenti peggiori.

Piranha 3D
Aspetta, Piranha 3D? Sì, Piranha 3D. Lo scopo di un film è quello di raggiungere il suo obiettivo più basilare. Se vuole essere spaventoso, deve essere spaventoso. Se vuole essere toccante, deve essere toccante. E se vuole essere uno dei disastri più campieri e più folli della storia, deve essere esattamente questo. Piranha 3D è e poi alcuni. Con l'aiuto di Christopher Lloyd che interpreta uno scienziato pazzo, Jerry O'Connell interpreta un boss porno e Ving Rhames che interpreta il personaggio di Ving Rhames che tutti abbiamo amato, il film sguazza in uno stufato di sporcizia B-movie ed esce dall'altra parte che puzza di dissolutezza.

San Andreas
Mentre tutti gli altri film di questa lista sono basati su uno scenario «cosa se», 'San Andreas' con Dwayne Johnson, è radicato nel profondo della linea di faglia che corre sotto lo stato della California, che potrebbe rimodellare l'intera costa degli Stati Uniti. Ricco di effetti visivi e sonori davvero sensazionali, il film è deluso dalla sua scarsa trama e dagli schizzi di caratteri poco profondi.

L'impossibile
Un enorme tsunami inonda la Thailandia, separando una famiglia in vacanza! L'oceano è un vicino terrificante. Ci sono così tante località in tutto il nostro pianeta che fanno del loro meglio per avvicinarsi il più fisicamente possibile ai vasti corpi d'acqua soprannominati come oceani. Eppure, non ci fermiamo mai a considerare quanto potente possa essere l'oceano quando si alza, sposta le proprie acque e inonda i territori che ci piace pensare come «terra secca». Lo stato di «secco» è solo temporaneo e il magistrale The Impossible di J.A. Bayona ci ricorda con dettagli orribili.

contagio
Strano ma vero: Contagion, thriller del regista Steven Soderbergh del 2011 su una pandemia mortale che devastava il globo, ha goduto di un improvviso picco di popolarità a partire da tardi. Lo scorso marzo, quando gran parte degli Stati Uniti si stava chiudendo a causa del COVID-19, è stato il film più popolare tra i primi 10 noleggi. Non si può discutere con la sua tempestività, ma è possibile che le persone ne siano state attratte anche a causa dell'elogio degli scienziati per la sua rappresentazione sorprendentemente accurata della virologia e la corsa collettiva per un vaccino. L'aspetto più spaventosamente profetico del film? Un ciarlatano dei social media, interpretato da Jude Law, che genera una cura miracolosa insistendo sul fatto che le linee guida degli operatori sanitari possano essere ignorate.