Le cinque lingue più parlate al mondo
  • 3 years ago
Le cinque lingue più parlate al mondo

https://art.tn/view/3253/it/le_cinque_lingue_più_parlate_al_mondo/

La popolazione mondiale ora supera i 7,7 miliardi e più di 6.900 lingue sono parlate in tutto il mondo, di cui solo 230 sono parlate in Europa rispetto a più di 2.000 in Asia. La Papua Nuova Guinea ha una popolazione di soli 3,9 milioni di abitanti, ma lì si parlano 840 lingue diverse.

arabo
L'arabo è quinto tra le lingue più parlate al mondo, con il numero di madrelingua pari a 319 milioni. Originario della penisola arabica, l'arabo ha diversi dialetti che non sono necessariamente compatibili tra loro e i dialetti differiscono l'uno dall'altro. Tuttavia, per comodità sono stati raggruppati con il termine «lingua araba». Va inoltre notato che l'arabo classico è considerato la lingua sacra dell'Islam.

hindi
Il quarto posto va in hindi, con i suoi 340 milioni di madrelingua. Sebbene l'India abbia 23 lingue ufficiali, la principale è l'hindi/urdu. È parlato principalmente nel nord del paese così come in Nepal e in gran parte del Pakistan. L'hindi è scritto usando la sceneggiatura Devanagari, mentre l'urdu è scritto usando la sceneggiatura arabo-persiana.

Inglese
Non sorprende che l'inglese sia la terza lingua più parlata al mondo, con 380 milioni di persone che la usano come lingua madre. Inoltre, rimane la lingua più importante del mondo se si considerano anche madrelingua. Più di 1 miliardo di persone parlano l'inglese come seconda o terza lingua e il suo utilizzo è particolarmente importante per gli affari, i viaggi e le relazioni internazionali. Più di 50 paesi usano l'inglese come lingua ufficiale ed è anche una lingua ufficiale in almeno un paese in ogni continente.

spagnolo
La seconda lingua più parlata al mondo è nientemeno che lo spagnolo, con circa 460 milioni di madrelingua. È la lingua ufficiale della maggior parte dei paesi latinoamericani oltre alla Spagna, e una parte significativa della popolazione nordamericana. Lo spagnolo è ampiamente parlato in Bolivia, Argentina, Ecuador, Cuba, Porto Rico e Messico, e persino in Guinea Equatoriale, che è l'unico paese africano ad avere lo spagnolo come una delle sue lingue ufficiali insieme al francese e al portoghese.

mandarino
Il mandarino è, fino ad oggi, la lingua più parlata al mondo, con 1,120 miliardi di madrelingua. Appartiene alla numerosa famiglia di lingue sinitiche, insieme a Wu, ampiamente parlato a Shanghai (77 milioni di oratori), cantonese, Min e Xiang con 36 milioni di oratori, e Hakka e Gan con 31 milioni di oratori. Contrariamente alla credenza popolare, non tutti i cinesi parlano quindi mandarino. Geograficamente, il cinese rimane la lingua ufficiale in Cina, Taiwan, Singapore e Malesia.